Dalla Colombia tre nuove specie di rana #LegaNerd
di
Lurker

Scoperte da una spedizione scientifica nel nord della Colombia durante la ricerca di una specie di rospo da decenni scomparsa in quella zona.

Le tre nuove specie

Misterioso rospo dagli occhi color rubino
Trovato sul pavimento della foresta, questo rospo è di circa 3-4cm di lunghezza con sorprendenti occhi rosso brillante.
Questa tipologia molto particolare ha sconcertato gli scienziati i quali non sapevano nulla di questa specie che vive a circa 2.000 mt di quota nella foresta pluviale.
Gli scienziati hanno camminato su pendii molto ripidi per raggiungere il suo l’habitat.

Minuto rospo dal naso allungato
Oltre al suo strano aspetto, questo rospo è piuttosto insolito in quanto ignora probabilmente la fase del girino, depone le uova sul suolo della foresta.
La colorazione e la forma della testa assomigliano alle foglie morte su cui vive, gli unici due individui trovati non erano più grandi di due centimetri di lunghezza.

Splendido rospo con spruzzi di rosso sulle zampe posteriori:
Questa specie è meno velenosa rispetto ai suoi parenti dai colori vivaci. Vive all’interno e attorno ai ruscelli, le rane razzo trasportano attentamente i girini appena nati sulla schiena fino in acqua per completare il loro sviluppo.
Si tratta di una specie molto piccola, che probabilmente non raggiunge più di 3cm di lunghezza totale.

Tutte e tre le specie sono state trovate durante le ore diurne, un comportamento insolito per alcuni anfibi dicono gli scienziati.
La spedizione scientifica, guidata dal dottor Robin Moore, il dottor Don Chiesa di GWC, e lo scienziato Colombiano Alonso Quevedo ha avuto luogo lo scorso settembre ed era originariamente alla ricerca di una specie di rospo scomparsa dalla prima guerra mondiale.

Fonte.

Approfondimenti in Qui.

Le immagini delle altre rane sotto spoiler!


Lurker

Grafico, "musicista", videogiocatore folle
Aree Tematiche
Natura Scienze
Tag
mercoledì 17 novembre 2010 - 9:42
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd