Anteprima mondiale dei disegni inediti di Leonardo da Vinci #LegaNerd
di
Lurker
2

Guardate un po’ cosa presentano oggi 17 novembre a Firenze in anteprima mondiale :-)
Volti, forse un possibile autoritratto, il vero piede della Madonna, una scena di scontro tra guerrieri, rocce, cavalli, tutti disegni inediti dell’artista/genio Leonardo da Vinci!

Mercoledì 17 novembre alle ore 11.00, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze – si terrà il convegno “Alla ricerca di Leonardo” nell’ambito del programma di Florens 2010 – Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali.
Un’anteprima mondiale sui disegni, mai visti, di Leonardo da Vinci. Saranno infatti rivelate alcune immagini dei meravigliosi disegni che Leonardo aveva eseguito direttamente sulla tavola del capolavoro “L’Adorazione dei Magi” (custodita agli Uffizi) e che solo grazie alle indagini scientifiche condotte dal prof. Maurizio Seracini, dell’Università della California San Diego, è stato possibile visualizzare sotto lo strato pittorico monocromo dell’opera. La ricerca, che è stata presentata in precedenza solo in ambiente accademico a San Diego (California) e attorno alla quale si è sviluppata nel 2007 a Firenze la conferenza su iconografia e iconologia. Nel corso del convegno “Alla ricerca di Leonardo” a cui parteciperanno Matteo Renzi, Sindaco di Firenze e Giovanni Gentile, Presidente di Florens 2010, sarà inoltre proiettata un’intervista esclusiva al prof. Carlo Pedretti dell’Università della California Los Angeles, autorità mondiale su Leonardo da Vinci.
In occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Firenze, lo scorso mese, il prof. Pedretti ha dichiarato la propria convinzione che il dipinto murale della “Battaglia di Anghiari”, perduto durante i lavori vasariani di trasformazione del Salone de’ Cinquecento, non sia andato distrutto, ed in questa intervista ne svela le motivazioni. Il prof. Seracini, presenterà i risultati della ricerca del murale fin qui ottenuti e un’anticipazione sulla fase finale delle indagini scientifiche.

Florens 2010 – Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, che si svolgerà a Firenze dal 12 al 20 novembre 2010, è una manifestazione ideata da Giovanni Gentile, Presidente di Confindustria Firenze e dal Comitato Promotore di Florens 2010 composto da: Intesa Sanpaolo, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Confindustria Firenze, Confederazione Nazionale Artigianato Piccola e Media Impresa Firenze (CNA Firenze). La direzione artistica della prima edizione è a cura di Davide Rampello.
La prima Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali prevede 30 convegni, 10 mostre, 150 eventi ed il Forum Internazionale, organizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Unesco.

Fonte.

Lurker

Grafico, “musicista”, videogiocatore folle

Aree Tematiche
Arte Cultura
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd