Foto rare: coccodrillo attacca elefante

Un giro di routine ad un lago africano si è rivelato uno spettacolo sulla lotta per la vita e la morte tra un paio di elefanti e un coccodrillo del Nilo.

Il turista svizzero Martin Nyfeler stava facendo il suo bel giro presso il South Luangwa National Park dello Zambia, a fine settembre, quando: “Abbiamo visto una mamma elefante con il suo piccolo in procinto di abbeverarsi allo specchio d’acqua, così abbiamo chiesto alla guida di fermarsi per poter scattare delle foto. Quando impprovvisamente è spuntato fuori dall’acqua un coccodrillo che ha attaccato la madre. Il tutto sarà durato 15 secondi.”

[spoiler]

[/spoiler]

Sebbene gli elefanti siano delle prede piuttosto inusuali per i coccodrilli, questi rettili lunghi 6 metri possono occasionalmente attaccare animali più grandi, incluse dozzine di persone, come dicono gli esperti.
Nonostante i coccodrilli possano raggiungere queste dimensioni, la loro dieta consta soprattutto di pesci e piccoli animali, dice Jason Bell curatore e assistente di rettili e anfibi allo Zoo di Philadelphia.
“Ma sono anche degli opportunisti che attendono pazientemente che qualche animale si avvicini per bere mentre loro rimangono nascosti sotto il pelo dell’acqua.” continua Bell. “Si sono visti infatti catturare giovani ippopotami e bufali tirandoli in acqua.”

[spoiler]

[/spoiler]

Durante l’attacco, i due elefanti sono stati capaci di allontanarsi dall’acqua mentre il coccodrilo continuava ad attaccare l’adulto. Come il fotografo neanche la guida aveva mai assistito ad una cosa del genere.
Per quanto il coccodrillo del Nilo sia un predatore formidabile, buttare giù un elefante non è per niente semplice quindi è molto probabile, secondo Don Boyer dello Zoo di San Diego, che fosse spinto dalla disperazione.

[spoiler]

[/spoiler]

Questo particolare “scontro tra titani” ha avuto un lieto fine eccetto, forse, per il coccodrillo affamato.
Alla fine il piccolo di elefante è cascato sul rettile che ha mollato la presa dell’adulto. Il coccodrillo è tornato in acqua e gli elefanti sono scappati via.

Via National Geographic News

Dronestagram 2016, i vincitori del Drone Photography Contest
Dronestagram 2016, i vincitori del Drone Photography Contest
National Geographic Photo Contest 2012
National Geographic Angry Birds Space
National Geographic Photo Contest 2011: Winners
The Big Picture: National Geographic Photo Contest 2011
The Ivory Coast Conflict
The Perfect Storm