L’incauta Xbox 360 4/6: RROD, Risolviamo il Problema

LEGANERD 033819

Incauto Stories è una nuova rubrica di LN in collaborazione con IncautoAcquisto.com dove i nostri lettori di Incauto Acquisto ci inviano i loro racconti di acquisti finiti male, acquisti impulsivi assurdi, problemi con i venditori, ecc e noi li pubblichiamo a puntate su LN prima di ripubblicarli interamente anche su Incauto. Se volete potete inviare le vostre storie a hofattoun at incautoacquisto.com

Questa è la quarta puntata della storia che ci ha inviato Marcus88

 

RROD, Risolviamo il Problema

Ormai era chiaro che quella Xbox non sarebbe mai ripartita da sola.

Non potevo neanche mandarla all’assistenza Microsoft poiché ormai la garanzia era scaduta da parecchi mesi e il costo di riparazione era troppo alto.

Non mi rimaneva altro da fare che metterci le mani personalmente.

Cercando in rete trovo subito un video sul Tubo di un tizio con il mio stesso problema, che però aveva adottato una soluzione poco ortodossa. Il suddetto infatti inizia a prendere a calci e pugni la sua Xbox, la ricollega ed effettivamente parte, però ho pensato ad un video fake.

Procedo con la ricerca e trovo una guida dove spiegano come capire da cosa sono causati i 3 led rossi, subito provo il metodo sulla mia console e scopro che il problema è nella GPU.

Infatti proseguendo a leggere la guida spiega che le prime Xbox 360 che hanno prodotto avevano un problema di surriscaldamento causato dall’alimentatore e dall’impianto di raffreddamento studiato male e questo a sua volta faceva saltare le saldature a freddo della GPU.

Nella guida consigliano di guardare un video, clicco sul link che mi rimanda su YouTube, di nuovo un tizio con il mio stesso problema prende la consoll, la accende la avvolge in una coperta pesante e aspetta per ben 20 o 30 minuti poi scarta la sua Xbox la riavvia e questa parte senza problemi.

Subito pensai che era l’ennesimo fake, ma d’altro canto non era una riparazione invasiva, e le coperte in casa non mancavano affatto.

Quindi prendo la mia console e procedo come nel video. Trenta estenuanti minuti dopo, svolgo la Xbox dalla coperta e provo a riavviarla…

Non vi potete neanche immaginare il mio stupore quando ho visto l’anello verde attorno al pulsante d’accensione.

Gioioso del risultato, dopo essermi dato ripetutamente del “genio” per diversi minuti, finalmente ero nuovamente davanti alla tv a giocare con Guitar Hero.

Leggi le altre puntate: https://leganerd.com/tag/incauta-xbox-360

Ori and the Will of the Wisps, la recensione: una fiaba splendida per un gioco fantastico
Ori and the Will of the Wisps, la recensione: una fiaba splendida per un gioco fantastico
Dragon Ball Z: Kakarot
Dragon Ball Z: Kakarot
Marvel's Avengers
Marvel's Avengers
LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker
Gears 5
Gears 5
Rage 2
Rage 2
Sekiro: Shadows Die Twice
Sekiro: Shadows Die Twice