Goodfellas 20 anni dopo #LegaNerd
di
dub

Henry Hill (Ray Liotta) è un adolescente italo-irlandese, cresciuto nei quartieri malfamati di New York. Protetto fin da piccolo, grazie alle sue origini e ai suoi servigi, dal potente capo della famiglia mafiosa locale, Paul Cicero (Paul Sorvino), Henry entra a far parte della sua banda, specializzata in furti e contrabbando, la banda cosiddetta dei “bravi ragazzi”.
Affiancato poi a Jimmy Conway (Robert De Niro) e Tommy DeVito (Joe Pesci), Henry intraprende la carriera criminale, accorgendosi col passare del tempo che gli amici a cui si è legato sono estremamente violenti, e spesso arrivano all’assassinio, soprattutto Tommy.

Scorrendo la lista di film e telefilm in cerca di qualcosa che allieti il mio pomeriggio mi re-imbatto in questo che considero uno dei capolavori del cinema. Mi ricordo improvvisamente che risale al 1990 e che, quindi, è il ventennale della sua uscita nelle sale, in Italia uscì come Quei bravi ragazzi. Per chi non lo abbia mai visto non c’è bisogno di dire che dovrebbe rimediare; quantomeno per vedere un Joe Pesci a mio parere favoloso nella parte di Tommy DeVito che gli valse l’Oscar come miglior attore non protagonista nel 1991. E dal video sopra (meglio nella versione in lingua originale) si può ben capire il perchè. Premio speciale per la regia alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Martin Scorsese, che ovviamente non ha bisogno di presentazioni. Nel cast, tra gli altri, ci sono ovviamente Ray Liotta e Robert De Niro.

sleeper

Nerd nell'animo sin dalla nascita cresce a pane e Sega Master System 2 con giochi del calibro di Sonic (un classico) e Michael Jackson's Moonwalker (la chicca). Super Mario, Pac-man e Monkey Island sono sempre nel suo cuore. Conosce a memoria tutte le battute di Ritorno al Futuro e Star Wars. Per quanto riguarda la vita reale (quale?????) è perito elettronico e studia Fisica all'Università di Roma Tor Vergata. E saluta tutti quelli che lo conoscono!
Aree Tematiche
Cinema
Tag
sabato 13 novembre 2010 - 16:14
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd