Fusi di Testa

LEGANERD 033811

Ti amo forte e duro!

Film del 1992 distribuito dalla Paramount Pictures, diretto da Penelope Spheeris, interpretato da Mike Myers e da Dana Carvey. Il film prende spunto dagli sketch “Wayne’s World” (anche titolo originale del film) di Meyers e Carvey al Saturday Night Live.
Nel 1993 uscì il sequel “Fusi di Testa 2 – Waynestock” diretto da Stephen Surjik.
Film che mi ha segnato profondamente (basti pensare che è uno dei pochi che ancora guardo in italiano) e che riguardo periodicamente.

Trama

Wayne Campbell (Mike Myers) e il suo inseparabile amico Garth Algar (Dana Carvey), conducono uno show televisivo via cavo dal seminterrato di Wayne, ad Aurora, lllinois. Nel loro show presentano tutto ciò che piace ai teenagers, dal rock heavy metal, alle belle ragazze, a una macchinetta per tagliarsi i capelli, il tutto con una serie insulsa di gag (’80 version of :LN: ! ;) ). Mentre la nevrotica Stacy, ex ragazza di Wayne, cerca invano di riallacciare il rapporto con lui, egli si innamora, ricambiato, di una bella cantante cantonese, Cassandra (Tia Carrere), che si esibisce con una band. Intanto il dirigente televisivo Benjamin Oliver (Rob Lowe), visto il loro programma in cassetta, decide di ingaggiare Wayne e Garth, facendo diventare il ricco Noah Vanderhoff lo sponsor dello show, nel quale sarà inserita la pubblicità delle sue sale giochi. Con molte chiacchiere, Benjamin e il suo socio Russell (Kurt Fuller) fanno firmare il contratto a Wayne e a Garth, dando loro un assegno di 5000 dollari ciascuno, ma i due ragazzi si accorgono presto che nella trasmissione il loro programma verrà snaturato con troppa pubblicità.

Curiosità

È il primo film con Mike Meyers.

Il riff di “Stairway to Heaven” apparve solamente nella versione al cinema negli Stati Uniti; fu cambiato, per le versioni internazionale, via cavo e videocassetta del film, con un riff generico a causa delle difficoltà ad ottenere i diritti da parte dei Led Zeppelin per quelle sole 5 note.

Nel 1993, uscì un videogame omonimo per NES, SNES, Mega Drive, e Game Boy nel quale Wayne deve salvare Garth dal “Zoltar the Gelatinous Cube” menzionato nel film.
Nella versione DOS invece Wayne e Garth devono riuscire a guadagnare i soldi per mantenere il loro show tramite un Pizza-thon.

All’inizio del film all’interno della pubblicità di Noah Arcades è presente Starlight Zone da Sonic the Hedgehog.
In Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned è presente un’auto basata sulla mitica AMC Pacer chiamata “Rhapsody” in riferimento all’epica scena del film. In più, se con un ficile da Sniper si zooma sul cruscotto dell’auto si può intravedere una fotografia di Wayne e Garth.

Durante le riprese della scena di Bohemian Rhapsody sia Myers che Carvey ebbero problemi al collo a causa del continuo head banging. In alcune sequenze successive si può notare che entrambi gli attori cercano di muovere il collo il meno possibile.

È l’unico Spin-off del SNL ad aver incassato più di $100Mln.

Durante la scena della parodia di “Terminator 2”, in cui Robert Patrick riprende il ruolo del T-1000, si può sentire in background “Time Machine”, canzone del 1992 dei Black Sabbath inclusa nell’album “Dehumanizer” che raffigura uno scheletro alla Terminator sotto un mantello rosso.

La scena in cui Stacy (Lara Flynn Boyle) cerca di riconquistare Wayne regaladogli una rastrelliera per fucili è ispirata ad un’esperienza di Meyers. Inutile dire che la ex di Meyers ci rimase male.

“Bohemian Rhapsody” balzò al #2 in Billboard singles charts a distanza di quasi 20 dall’uscita e Freddie Mercury, morì pochi mesi primadella prima cinematografica.

Dana Carvey è realmente un batterista: infatti quando Garth prova la batteria Yamaha nel negozio di stumenti musicali, la registrazione è in presa diretta.

Le canzoni previste di Tia Carrere sono realmente cantate da lei.

[spoiler]
Godi forte Wayne!
Godi forte Garth!

LEGANERD 033812
[/spoiler]

MaWMovie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.

Fusi di testa 2 fu completamente riscritto all'ultimo minuto: ecco perché
Fusi di testa 2 fu completamente riscritto all'ultimo minuto: ecco perché
Fusi di Testa 3 potrebbe essere una realtà
Fusi di Testa 3 potrebbe essere una realtà
Blitz nell'Oceano
Il Brat Pack ed il cinema anni '80
Il Brat Pack ed il cinema anni '80
Gatto Nero Gatto Bianco
Old Boy
Old Boy
Le Ragazze della Terra Sono Facili