Aleister Crowley

LEGANERD 033842

Aleister Crowley, il cui vero nome era Edward Alexander Crowley (Leamington Spa, 12 ottobre 1875 – Hastings, 1 dicembre 1947), è stato un artista, poeta, mistico, alpinista, pensatore, critico sociale e occultista britannico.

Non ho trovato nessun post sulla lega riguardante quello che a parer mio è un vero nerd dell’occultismo, nonchè uno dei personaggi più controversi della storia.

Churchill diceva di lui: “Il più disgustoso e malvagio individuo di tutto il regno unito”.

E’ stato definito da alcuni come sommo mago, eminente occultista, mistico di primo ordine, profeta o gran maestro dell’esoterismo moderno mentre da altri come ciarlatano, vile individuo, cinico sfruttatore, malato di lussuria o perverso e sadico masochista.

Nel 1920 Crowley si trasferì in Italia, precisamente a Cefalù, dove affittò una villa e creò la leggendaria Abbazia di Thélema. Benito Mussolini lo espulse dall’Italia nel 1923 a causa di presunte attività antifasciste e, molto probabilmente, anche per le voci che giravano sulle attività svolte nell’abazia.

Moltissimi musicisti si sono dichiarati suoi fan, gli hanno dedicato canzoni o li hanno citati nei loro album musicali.

Ozzy Osbourne gli ha dedicato la canzone “Mr. Crowley”, che ho ascoltato oggi e che mi ha fatto venire in mente il post.

I Beatles lo hanno inserito sulla copertina del loro ottavo album “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”

Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin e uno dei maggiori collezionisti di materiale crowleyano, acquistò nel 1970 Boleskine House, la casa in cui Crowley visse dal 1900 al 1918. Alcuni incidenti occorsi a membri dei Led Zeppelin, culminati con la morte del figlio del cantante Robert Plant e del batterista John Bonham, avrebbero indotto Page, nel 1980, a vendere.

[spoiler]
Ozzy Osbourne – Mr. Crowley (Live)


[/spoiler]

Più info su Wikipedia (EN | IT)

Spiritismo, Esoterismo, Occultismo: Da Blavatsky a Hitler
Spiritismo, Esoterismo, Occultismo: Da Blavatsky a Hitler
La magia occulta del terzo Reich
La magia occulta del terzo Reich
La magia occulta del terzo Reich
La magia occulta del terzo Reich