Misteriose strutture scoperte al centro della nostra galassia #LegaNerd
di
Lurker

Due enormi strutture emittenti raggi gamma sussultano appena fuori dal centro della nostra galassia e gli astronomi non hanno idea di cosa possa averli causati!
Queste bolle sono invisibili ad occhio nudo e si estendono sorprendentemente per 25.000 anni luce sopra e sotto il piano galattico, sono state individuate grazie ai dati del telescopio spaziale Fermi che rileva appunto raggi gamma.

Anche se la nostra galassia è immersa in una leggera foschia di questi raggi, le strutture si distinguono nettamente.

Doug Finkbeiner, astronomo dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, è stato il primo ricercatore a vederle, secondo la NASA:

Quello che vediamo sono emissioni di bolle da parte di due raggi gamma che si estendono 25.000 anni luce a nord e a sud del centro galattico.
Non comprendiamo pienamente la loro natura o origine.

L’astronomo ipotizza che le strutture potrebbero essere vecchie di milioni di anni.
Sempre secondo la NASA questa potrebbe essere la loro origine:

Una possibilità potrebbe essere un getto di particelle da un buco nero supermassiccio nel centro galattico. In molte altre galassie gli astronomi hanno visto veloci getti di particelle alimentati da materia risucchiata verso un buco nero centrale.
Anche se non vi è alcuna prova di emissioni da parte di un buco nero nella Via Lattea, essa può averle avute in passato.
Le bolle possono essere state originate anche da flussi di gas in uscita da un burst di formazione stellare, forse lo stesso che ha prodotto diversi milioni di anni fa molti ammassi di stelle situate nel centro della Via Lattea.

Articolo in inglese QUI e fonte NASA QUI

Lurker

Grafico, "musicista", videogiocatore folle
Aree Tematiche
Astronomia Fisica Scienze
Tag
mercoledì 10 novembre 2010 - 11:52
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd