Buon compleanno Ennio Morricone #LegaNerd

Il 10 Novembre 1928 a Roma nasceva Ennio Morricone, compositore italiano noto per aver composto moltissime colonne sonore cinematografiche, quasi 500.
Inizia la sua carriera nel 1961, anno in cui scrive la colonna sonora del film “Alla conquista dell’America” di Sergio Giordani. Da quel momento inizia varie collaborazioni con Luciano Salce, Camillo Mastrocinque e Lina Wertmüller.

Nel 1964 inizia un sodalizio artistico con Sergio Leone che durerà fino al 1984, anno in cui esce l’ultimo film del regista romano. Durante questa collaborazione, il maestro Morricone comporrà alcune delle colonne sonore più belle della storia del cinema.

Un’altra collaborazione duratura è stata quella con Bernardo Bertolucci per cui ha scritto le colonne sonore di “Prima della rivoluzione”, “Partner”, “Novecento”, “La luna”, “La tragedia di un uomo ridicolo” e “La domenica specialmente”.

Nel 2007, dopo cinque nomination “mancate”, gli viene assegnato l’oscar alla carriera. Viene accolto sul palco con una standing ovation, con lui sul palco ci sono l’amico attore Clint Eastwood e la cantante Celine Dion.

Il maestro Morricone è tutt’ora in attività e la sua ultima colonna sonora è stata quella per il film tv “Mi ricordo di Anna Frank” di Alberto Negrin.

Della sua discografia, le mie colonne sonore preferite sono:
-C’era una volta in America
-C’era una volta il west
-Il buono, Il brutto e il cattivo
-Giù la testa
-Mission
-Amleto
-Gli intoccabili

La lista dei premi, delle onorificenze e tutta la sua discografia ai seguenti link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ennio_Morricone
http://www.enniomorricone.it/

I Metallica suonano “The ecstasy of gold”:

Morricone Live a Monaco 2009, alcuni brani tratti dalla colonna sonora di C’era una volta in america:

jhonsilver

Programmatore di giorno, marzialista di sera...nerd sempre!
Aree Tematiche
Musica
Tag
mercoledì 10 novembre 2010 - 8:41
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd