fette di uomo

BERLINO – Gunther von Hagens, un simpatico anatomista tedesco famoso per la sua controversa mostra Body World dove esibi’ corpi plastinati, sta vendendo online parti del corpo umano e animale, anche sotto forma di gioielli.

Ecco i prezzi direttamente da http://www.plastination-products.com/ !

Corpi 70.000 euro (97.400 $)
Torsi a 55.644 €
Teste circa 22.000 euro

Ovviamente escluse spese di spedizione e imballaggio. (Eh ci mancherebbe!)

Ma queste parti reali del corpo (trattate attraverso plastinazione, un processo che sostituisce l’acqua e il grasso con la plastica ai fini della conservazione) non sono disponibili a tutti; possono effettuare l’ordine solamente “utenti qualificati” fornendo la prova scritta dell’impegno ad utilizzarli per ricerca, per scopi didattici o medici.

Il negozio online ha oltraggiato i principali membri della comunità religiosa Tedesca.
In una dichiarazione congiunta, il vescovo protestante regionale Ulrich Fischer e l’arcivescovo cattolico Robert Zollitsch hanno condannato questo online-store dichiarando che

la dignità umana è sacrosanta – anche dopo la morte, il corpo umano non deve essere degradato e trasformato in un oggetto di spettacolo, o di un magazzino per pezzi di ricambio

Mostra Spoiler ▼

Mostra Spoiler ▼

Qui la fonte

Loggati 33
  1. Avatar di Aendrix

    Aendrix 5:32 pm on novembre 9, 2010 | 108108

    Capita a fagiolo… avevo proprio bisogno di far pratica per l’esame di anatomia… :D

    • avatar

      Lurker 3:29 pm on novembre 10, 2010 | 109223

      Buon per te! Male per il tuo portafogli! :rofl:

  2. avatar

    Quilbo 6:01 pm on novembre 9, 2010 | 108166

    L’arcivescono ha perso l’ennesima occasione per stare zitto ed andare da solo affanqulo, invece ci deve essere mandato, come sempre con i suoi simili.

    Il museo è fighissimo

    • avatar

      Quilbo 6:01 pm on novembre 9, 2010 | 108167

      *arvicescoVo.

    • Avatar di The Black

      The Black 6:18 pm on novembre 9, 2010 | 108199

      +1

    • avatar

      Jagannath 6:20 pm on novembre 9, 2010 | 108204

      … Quale maturità, delicatezza e apertura al dialogo…

      • avatar

        Quilbo 6:27 pm on novembre 9, 2010 | 108217

        Lo stai dicendo a me? Devo ridere?

        Non sono io quello che ha la mentalità del 1000-1100
        Questi due hanno la stessa mentalità di quelli che volevano impedire a Federico II di far compiere autopsie su corpi umani per studiare anatomia, nel Regno di Napoli, su che basi dovrei dialogarci?

        • avatar

          Jagannath 6:49 pm on novembre 9, 2010 | 108279

          Senti, di solito non mi ci metto, ma a volte si esagera davvero.

          Perché avrebbero una mentalità da 100-1100? Puoi citarmi qualcosa che non puzzi di secoli fa?

          Non penso che volessero impedire le autopsie. Mi immagino più che volessero biasimare il fatto che un tizio (che dati i suoi trascorsi sembra anche abbastanza un mitomane) venda pezzi di umani plastificati per business.

          • avatar

            Quilbo 7:01 pm on novembre 9, 2010 | 108291

            Il punto è che, come sempre, queste persone si fanno i cazzi degli altri.

            Per questo museo i corpi sono donati volontariamente. Il discorso dovrebbe essere finito, perchè chiunque abbia da ridire su questo punto compie ingerenza nella libertà personale di altre persone.

            Il principio che li muove a rilasciare queste dichiarazioni è lo stesso che muove i credenti a votare “no” ad un eventuale referendum pro eutanasia.

            Ragionano così: “è una cosa che io farei? no, allora nessuno al mondo deve avere la libertà di farlo”

            Io ragiono così: “è una cosa che io farei? penso di no, ma se esiste anche un solo disperato nel mondo che vuole morire di eutanasia perchè non vuole soffrire DEVE poterlo fare”

            Lo stesso principio. Identico.

            Queste persone che si sono donate, o meglio, che hanno donato il proprio corpo (le persone non esistono più, sono morte) fanno qualcosa di sbagliato e malvagio, perchè il loro corpo e la loro anima non è proprietà personale, ma è di questa divinità in cui i due porporati credono.

            Ripeto: è ingerenza.

            La dignità l’hanno persa il vescovo e l’altro tizio quando hanno deciso di dedicare la loro vita a rompere le palle alle vite degli altri in nome del LORO dio, non il mitomane (e per quanto mitomane possa essere: non me ne frega niente, non danneggia nessuno quindi è libero di farlo) e non i donatori di corpi.

            • avatar

              sonda 9:32 pm on novembre 9, 2010 | 108445

              Tutto quello che scrivi è condivisibile riferito al museo/mostra. Mentre in questo caso si vuole fare dei bei soldoni vendendo pezzi di cadaveri. IMO una bella schifezza.

              • Avatar di William J.

                William J. 6:09 pm on settembre 24, 2011 | 384551

                +1

  3. Avatar di Ucronia

    Ucronia 6:56 pm on novembre 9, 2010 | 108284

    Ti consiglio di mettere pure il tag anatomia a sto punto

  4. avatar

    Quilbo 7:02 pm on novembre 9, 2010 | 108294

    Aggiungo che se io volessi che il mio corpo fosse “degradato ed umiliato” (cit) dopo la mia morte, questi due dovrebbero continuare a farsi i cazzi loro.

    Penso si chiami “libertà” questo concetto.

    • avatar

      Jagannath 7:14 pm on novembre 9, 2010 | 108303

      Rispondo qui anche per sopra:

      Se vogliamo discutere di dignità umana ognuno ha le sue idee e non mi interessa.

      “Penso si chiami “libertà” questo concetto.”

      Esattamente la stessa libertà che gli permette di esprimere un’idea riguardo a questo tipo di commercio, e aggiungerei la stessa libertà che ti permette di mandarli a fanculo.

      Ma mi viene da pensare che loro hanno espresso un’opinione (e ti giuro l’avrei difesa anche se l’avesse espressa un ateo o un musulmano semplicemente perché è abbastanza ragionevole e non legata al culto o cose simili).

      Tu un’offesa gratuita e priva di alcuna idea. Se avessi postato subito quel che hai scritto sopra almeno avremo avuto la tua opinione. Che per quanto uno possa essere o non essere d’accordo è un’idea.

      “Ripeto: è ingerenza.”

      Se hanno espresso un’opinione è perché qualcuno deve avergliela chiesta (non so se il reporter o i fedeli che gli hanno chiesto di esprimersi) e l’hanno fatto ad uso e consumo di chi voglia ascoltarli.

      In definitiva, esprimendomi nella fattispecie: direi che quelli che hanno donato il cadavere probabilmente hanno firmato qualcosa per donare il corpo alla scienza (lo farei anche io), non ad un mitomane che si muove sul filo non solo (come minimo) del cattivo gusto, ma anche dell’illegalità.

      • avatar

        Jagannath 7:16 pm on novembre 9, 2010 | 108305

        Tra l’altro nessuna delle due confessioni è contro lo studio sui cadaveri né la donazione degli organi (anzi).

        • avatar

          Quilbo 7:18 pm on novembre 9, 2010 | 108306

          E beh grazie, sono medievali, ma per sopravvivere nella storia hanno dovuto cedere su qualche fronte, sennò la gente li mandava a cagare sul serio

          • avatar

            Jagannath 7:28 pm on novembre 9, 2010 | 108317

            Una lettura interessante… Potresti scriverci qualcosa se la approfondissi. Poi fammi sapere, la prenderò in considerazione. Detta così non mi pare che regga molto.

            • avatar

              Quilbo 7:42 pm on novembre 9, 2010 | 108334

              Non ho tutti i giorni voglia di scrivere 500 righe di roba per spiegare tutto ciò che ho imparato in centinaia di ore di studio, mi perdoni?

              • avatar

                Jagannath 7:53 pm on novembre 9, 2010 | 108344

                Mica per me, per l’umanità!

                Comunque si, hai il mio perdono. :)

      • avatar

        Quilbo 7:19 pm on novembre 9, 2010 | 108307

        Ma quindi ora che ho spiegato il perchè posso mandarli affanculo?

        Cmq la mia opinione non viene imposta in intere nazioni, la loro si.

        Come dire, “hanno iniziato loro”. Io sono incazzato per difesa, loro sono così per natura.

        • avatar

          Jagannath 7:29 pm on novembre 9, 2010 | 108320

          “Cmq la mia opinione non viene imposta in intere nazioni, la loro si.”

          Per questo sono sereno.

          • avatar

            Quilbo 7:31 pm on novembre 9, 2010 | 108325

            Bè, lol

            Tieniti i tuoi cristiani e la loro ingerenza allora

            A me ed altri milioni di persone piacerebbe vivere in un mondo dove entrambi esprimiamo opinioni, ma nessuno obbliga l’altro a fare quello che ritiene giusto

            A te piace quello dove gli altri hanno potere temoporale, mentre “noi” siamo limitati all’esprimere opinioni? Esprimerle in contesti dove, oltretutto, la gente ci riprende se osiamo mandarli affanculo?

            Bell’idea che hai in testa, fa piacere sapere che c’è ancora qualcuno a cui piace che la propria vita sia gestita da altri :)

            Divertiti

            • avatar

              Jagannath 7:48 pm on novembre 9, 2010 | 108339

              Ingerenze o meno non sento questo soffocamento. Se tu lo senti ti conviene spegnere il computer e andare a fargli il culo come si deve a quei nazisti! E’ quel che avrei fatto io…

              • avatar

                Jagannath 7:57 pm on novembre 9, 2010 | 108349

                Comunque dai, a parte tutto finiamola, non voglio convincere nessuno di nulla e tu non convincerai me. Chiedevo solo di evitare il turpiloquio secco che mi pare abbassi un po’ il livello.

                Peace & love? :D

              • Avatar di Zed | NC99

                Zed | NC99 8:04 pm on novembre 9, 2010 | 108354

                Non sei più quello di una volta Jug… ;-)

              • avatar

                Jagannath 8:16 pm on novembre 9, 2010 | 108370

                Hai ragione Zed. Ma mi sono arreso al fatto che non sia più luogo per certe dispute. L’ultimo flame religione che mi includesse era fra noi due mesi e mesi fa! [falsa nostalgia mode-on] Ah… Che tempi… :( [falsa nostaglia mode-off]

              • avatar

                Jagannath 9:04 pm on novembre 9, 2010 | 108419

                Hai ragione Zed… Non è più tempo. I religion flame ormai sono solo memoria di mesi e mesi fa quando ci si scannava allegramente io e te… :(

              • avatar

                Jagannath 9:05 pm on novembre 9, 2010 | 108420

                “Mamma mi si è sdoppiato il post” :D

  5. Avatar di JamesElio | Nè

    JamesElio | Nè 9:52 pm on novembre 9, 2010 | 108459

    Che figata!! *_*

  6. Avatar di Obsequey

    Obsequey 1:29 am on novembre 10, 2010 | 108652

    Voglio un teschio in camera mia, mi prestate 22 mila euro?

  7. avatar

    Lurker 9:11 am on novembre 10, 2010 | 108709

    uh un mezzo flame al mio quarto post *.*

  8. Body Worlds | Lega Nerd 2:20 pm on febbraio 7, 2011 | 206716

    [...] aver visto l’articolo di Lurker: Anatomista tedesco vende parti del corpo online ho deciso di fare questa gallery sulle opere di Gunther von Hagens intitolate Body [...]

  9. Gunther von Hagens in mostra a Roma | Indipedia – Indipendenti nella rete 5:00 am on settembre 17, 2011 | 380836

    [...] uno dei suoi centri di plastinazione. L’ultima trovata che fece scalpore fu la decisione di vendere online parti del corpo umano e animale, anche sotto forma di gioielli, con prezzi per altro da [...]

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.