La Congiura delle Polveri #LegaNerd

« Ricorda per sempre il cinque Novembre,
il giorno della congiura delle polveri contro il parlamento.
Non vedo perché di questo complotto
nel tempo il ricordo andrebbe interrotto! »

Dite la Verità: Vi stavate dimenticando del 5 noVembre, neVVero? :-)

Il complotto del 1605, che passò alla storia come la “Congiura delle Polveri” (Gunpowder Plot), era un piano progettato da cattolici inglesi a danno dello scozzese Re Giacomo I di Inghilterra, che però finì in un fallimento. Il piano prevedeva l’uccisione del re con tutta la sua famiglia e gran parte dell’aristocrazia protestante in un colpo solo, facendo esplodere la Camera dei Parlamentari durante la cerimonia di State Opening tenuta il 5 novembre 1605. Alcuni storici ipotizzano anche che cospiratori avessero pianificato di rapire i figli del Re, non presenti in Parlamento, ed incitare così una rivolta popolare tra la classe media.

La “Congiura delle Polveri” fu ideata nel maggio 1604 da Robert Catesby. Probabilmente Catesby si decise ad ideare il piano quando le speranze di ottenere una politica di tolleranza Cattolica sotto il regno di Giacomo I svanirono, lasciando delusi molti cittadini cattolici. Comunque è presumibile che, con questo sanguinoso disegno, egli cercasse solo di portare un futuro Cattolico all’Inghilterra. Il piano considerava anche la nascita di una sommossa con la quale poteva essere stabilita sul trono la figlia di Giacomo (la diciannovenne Principessa Elisabetta). All’inizio i cattolici che aderirono a questa cospirazione furono cinque: Thomas Percy, Guy Fawkes, John Wright, Thomas Wintour ed appunto Robert Catesby. Fawkes, che aveva considerevoli esperienze militari e una buona conoscenza degli esplosivi, era stato presentato a Catesby da un uomo chiamato Hugh Owen. Alcune ricerche affermano che Thomas Wintour era il principale fautore della congiura e che Fawkes fosse solo l’esecutore materiale dell’attentato.

Guy Fawkes | Congiura delle Polveri | V for Vendetta

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.

Aree Tematiche
Storia
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd