[Sapevatelo] Tilacino #LegaNerd

Il tilacino o lupo marsupiale della Tasmania (Thylacinus cynocephalus) era un grande carnivoro marsupiale diffuso in Australia e Tasmania. I primi coloni europei lo conoscevano come “tigre della Tasmania” o “lupo della Tasmania”. Questa specie è l’ultimo membro della famiglia Thylacinidae sopravvissuto fino a tempi recenti.
L’estinzione:
Nel tardo Pleistocene e nel primo Olocene, il tilacino era diffuso in tutta l’Australia. Quando però l’uomo, circa 5000 anni fa, introdusse il dingo, un cane reinselvatichito, i tilacini furono incapaci di competere e si estinsero. Non si sa per certo quando l’ultimo tilacino in Australia (Tasmania esclusa) si estinse, anche se si ritiene possa essere accaduto 1000 anni fa.

Benjamin, l’ultimo tilacino, allo zoo di Hobart nel 1933
In Tasmania, dove il dingo non si era diffuso, il tilacino sopravvisse fino a circa il 1930. La sua completa estinzione fu causata dalla spietata caccia messa in atto dagli allevatori, dalle taglie messe dal governo locale e, negli ultimi anni, dall’avidità dei giardini zoologici d’oltremare. L’ultimo avvistamento ufficiale di un tilacino in libertà risale al 1932, mentre Benjamin, l’ultimo tilacino, morì in cattività nello zoo di Hobart il 6 settembre del 1936. Prima della sua morte fu realizzato un breve filmato in bianco e nero che lo ritrae mentre si aggirava per la sua gabbia.
Il tilacino è stato considerato in pericolo critico sino al 1986. Si pensava ci fosse qualche esemplare rimasto vivo in Tasmania, ma successivamente, dato che in 50 anni non si è registrato alcun avvistamento confermato, è stato dichiarato estinto.

ovviamente il video rappresenta l’ultimo esemplare dell’animale i questione.

altre info su wiki

Jester86 | NC27 a.k.a. Jester86

La trinità è composta da Lui, Azathoth e Cthulhu
Aree Tematiche
Natura Storia Video
Tag
mercoledì 3 novembre 2010 - 9:36
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd