Software Libero e scacchi #LegaNerd
di
astars

I programmi per giocare a scacchi hanno fatto progressi incredibili nell’ultimo decennio, e questo è dovuto solo in parte all’aumento delle prestazioni fornite dall’hardware. Sono state sviluppate anche nuove euristiche e raffinati algoritmi vecchi, grazie alla collaborazione stretta tra programmatori e Maestri.

Il fatto è che i più forti giocatori al mondo oggigiorno sono macchine, e questo vale non solo per l’hardware specializzato (si ricordi la sfida Kasparov-Deep Blue che segnò la prima sconfitta di un campione mondiale da parte di un computer, New York, 1997, http://scacchi.qnet.it/manuale/comp02.htm, http://www.research.ibm.com/deepblue/home/html/b.html); attualmente i programmi per PC raggiungono il livello di un Maestro Internazionale (2400 Elo), forza che si eleva notevolmente se viene usato hardware dedicato o macchine a 64 bit.

Molto bello questo articolo scritto da linuxlandia su nelregnodilinux. Se come me amate gli scacchi potete leggerlo tutto qui.
Sotto consiglio di picchiopc vi proponiamo un articolo per giocare a scacchi con ubuntu, consultabile qui.

astars

L'uomo è ciò che egli fa per essere! Se vuoi far parte del FC69 (Figa Clan posizione 69) metti la tag dopo il nick. Es. nick | FC69 Il clan è aperto a tutti, ovviamente! Per tutti quelli a cui non serve un punteggio per sentirsi figo ;)
Aree Tematiche
Games Linux Software
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd