L’alcool fa molti più danni di eroina e crack

LEGANERD 033195

(AGI) – Londra, 1 nov. – Gli alcolici causano molti piu’ danni alla salute di eroina, crack e cocaina. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista medica Lancet secondo cui dato 100 come danno massimo di una sostanza dannosa, l’alcol e’ a quota 72 mentre l’eroina e’ a 55 e il crack a 54. Nella classifica (che non manchera’ di scatenare polemiche) delle sostanze piu’ dannose seguono alcuni stupefacenti illegali, la cui pericolosita’ e’ nota, ed altre sostanze la cui vendita e’ si regolamentata e limitata ma legale. Al primo gruppo appartengono le metanfetamine (33) e la cocaina (27).
Quest’ultima pero’ e’ appena un gradino sopra il tabacco (26) sostanza del secondo tipo. A seguire le anfetamine/speed (23), la cannabis (20), il Gamma-idrossibutirrato o Ghb (18), le benzodiazepina (lo sono molti sonniferi e ansiolitici) e la ketamina (15), il metadone (13), le foglie di khat.
Sorprendentemente molto in basso nel ‘catalogo’ l’ecstasy, assimilato per pericolosita’ agli steroidi anabolizzanti (9), e l’Lsd (7). La ricerca e’ stata curata da un team guidato da David Nutt, ex consigliere del precedente governo laburista per la lotta contro la droga.

Via bazinga grazie a Lurker

Dall’Eroina al Parkinson: il caso dell’MPTP e i Frozen Addicts
Dall’Eroina al Parkinson: il caso dell’MPTP e i Frozen Addicts
Etanolo e Biofuel
Etanolo e Biofuel
L’amaro da non prendere dopo i pasti
L’amaro da non prendere dopo i pasti
Il nepetalattone: la droga dei gatti
L’alcool denaturato
L’alcool denaturato