Il gambero pistolero #LegaNerd

Per la serie “Natura affascinante” e per sopperire alla mancanza del caro Clostridium, stasera vi presento il gambero pistolero.

Questo gambero (Alpheus heterochaelis) ha una particolarità: una delle sue chele (o la sinistra o la destra) è più grande dell’altra e la sua forma gli permette di produrre il fenomeno della “cavitazione” con il quale stordisce le sue prede o si scava la tana.

La cavitazione è un fenomeno fisico consistente nella formazione di zone di vapore all’interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico.
Ciò avviene a causa dell’abbassamento locale di pressione fino a raggiungere la tensione di vapore del liquido stesso, che subisce così un cambiamento di fase a gas, formando delle bolle (cavità) contenenti vapore.

Con la sua power chela spara un getto d’acqua al cui interno si forma una bolla d’aria che viaggia alla velocità di 100km/h, che produce un rumore di 200db e che raggiunge la temperatura del sole!!

Sono dei gamberi che raggiungono in media la lunghezza di 4-5 centimetri e, a dispetto della loro dimensione, sembra che riescano addirittura ad incrinare i vetri degli acquari.

A quanto pare il video è un repost http://leganerd.com/2010/07/08/pistol-shrimp/ ma lo lascio visto che nell’altro c’è solo il video (bazingato dal caro Laido), mentre qua ci sono anche un po’ di info :)

netstorm

Adoro coltivare melanzane, collezionare coriandoli, il sapore della rugiada sulle foglie di passiflora e riconoscere sagome di animali estinti in cumulonembi instabili.
Aree Tematiche
Natura
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd