The Jazz Singer – Il cantante di Jazz


‘wait a minute, you ain’t heard nothing yet!’

Il cantante di jazz è un film del 1927, diretto da Alan Crosland.
Interpretato da Al Jolson, è il film che segna la nascita dell’era del cinema sonoro, uscito per la prima volta nelle sale statunitensi il 6 ottobre 1927.
Oggi risulta strano pensare come si potesse definire film sonoro un lungometraggio per buona parte muto e accompagnato da didascalie. Se infatti escludiamo le 9 canzoni totalmente musicate e cantate, le parti parlate si riducono a poco più di un minuto di dialogo durante l’esecuzione della canzone “Blue Skies” e a poche altre brevi frasi monologiche. A quei tempi, però, tutto ciò era percepito come un portento della tecnica e il jazz divenne colonna sonora non solo di quel film, ma precursore di molti altri, come Il re del jazz (1930) di John Murray Anderson o La città del jazz (1947) di Arthur Lubin
Il film contiene alcuni stereotipi dell’epoca. Gli uomini di colore erano visti come buffe macchiette, capaci solo di gag. Così appare Al Jolson nelle sue performances sul palco, con le grandi labbra bianche dipinte enfatizzate dal colore nero con cui si anneriva la faccia. Quegli stessi buffi e ingenui neri che affollavano di pregiudizi la mente degli americani e che finirono col portare alla nascita delle leggi razziali.

Basic Sanitation: The Movie, la scoperta del cinema
Basic Sanitation: The Movie, la scoperta del cinema
 2001: Odissea nello Spazio - Trailer
2001: Odissea nello Spazio - Trailer
Frasi storiche del cinema
AFI 100 Years... series
Forgotten Silver di Peter Jackson
Forgotten Silver di Peter Jackson