LEGO! #LegaNerd

Girovagando a caso per la lega ho notato che ci sono una miriade di post sui mitici mattoncini, impiegati nei modi piu fantasiosi, ma nessuno si è mai preso la briga di fare un’articolo sulla storia dei mattoncini per eccellenza!

LEGO è un produttore di giocattoli danese, noto internazionalmente per la sua linea di mattoncini assemblabili.

L’azienda, fondata nel 1916 da Ole Kirk Christiansen, ha iniziato a produrre i famosi mattoncini a partire dal 1949, ma soltanto dal 1958 essi assumono la particolare forma che ne caratterizza ancora oggi gli assemblaggi.

Dalla iniziale serie classica, l’azienda ha nel tempo realizzato anche la serie Duplo, dedicata ai più piccoli, dai mattoncini più grandi (quindi non ingeribili) e più facilmente incastrabili, e la serie Technic rivolta ai più grandi, dalla gran quantità di pezzi meccanici, ingranaggi, motori, e perfino programmabile. Più recentemente il marchio è stato applicato con successo, sempre rimanendo fedele a se stesso, anche ad alcune serie di videogiochi e film.

Nello spoiler la cronistoria dei mitici mattoncini:
Cronistoria

Principali eventi nella cronologia della società.
anni 1910

* 1916: Ole Kirk Christiansen apre una falegnameria a Billund, Danimarca.

anni 1920

* 1924: La bottega di Ole Kirk viene ridotta in cenere da un incendio generato da trucioli di legno. Ole Kirk ricostruisce il laboratorio, ampliandolo, e comincia a produrre giocattoli di legno in aggiunta al mobilio che produceva prima.

anni 1930

* 1934: Christiansen conia il nome LEGO, dalla frase Danese leg godt, che significa “gioca bene”.
* La LEGO continua a produrre giocattoli, passando alla plastica quando questa diviene di uso comune.

anni 1940

* 1947: La famiglia Christiansens viene ispirata da alcuni campioni di “Kiddicraft Self-Locking Building Brick”, un brevetto del britannico Mr. Harry Fisher Page.
* 1949: La LEGO comincia a produrre mattoncini simili, chiamandoli “Automatic Binding Bricks” (Mattoncini a collegamento automatico)

anni 1950

* 1953: I mattoncini LEGO prendono il nome di LEGO Mursten, o “Mattoncini LEGO”
* 1954: Godtfred Kirk Christiansen diventa manager dell’azienda LEGO.
* La plastica non è ben vista dal mercato. I mattoncini vendono poco. Godtfred ha l’idea di far diventare i mattoncini LEGO un “sistema di gioco”.
* 1958: Il disegno dei mattoncini è migliorato, aggiungendo versatilità e capacità di coesione. Ole Kirk Christiansen muore, lasciando a Godtfred la guida dell’azienda.
* 1959: Un piccolo gruppo di dipendenti LEGO, la divisione Futura, assume l’incarico di studiare nuove confezioni.

anni 1960

* 1960: Un altro incendio brucia la maggior parte del magazzino LEGO di giocattoli in legno. I nuovi mattoncini vendono abbastanza bene da permettere la cessazione della produzione in legno. Alla fine dell’anno la LEGO contava 450 dipendenti.
* 1961–1962: La LEGO fa un accordo con la Samsonite, permettendogli di produrre e vendere prodotti LEGO in Canada. L’accordo durerà fino al 1988.
* 1963: L’utilizzo dell’acetato di cellulosa per i mattoncini viene abbandonato, in favore della plastica ABS, più stabile.
* 1964: Vengono messe in vendita le prime confezioni comprensive di manuali d’istruzione.
* 1966: Viene lanciata una delle serie di maggior successo, la serie Train. Le prima confezioni comprendevano binari e locomotori a 4,5 volt.
* 1968: Fanno la loro comparsa i primi motori da treno a 12V. Il 7 giugno apre il parco LEGOLAND a Billund.
* 1969: Nasce il sistema DUPLO, indirizzato a bimbi più piccoli, ma sempre compatibile con i mattoncini LEGO esistenti.

anni 1970

* 1973: Tutti i prodotti LEGO sono posti sotto lo stesso logo, un quadrato rosso con la parola LEGO bordata di nero e giallo.
* 1974: Vengono lanciati i primi personaggi LEGO, con la serie LEGO family.
* 1977: Viene lanciata la serie LEGO Technic.
* 1978: La LEGO introduce mini-personaggi con arti orientabili e mani in grado di reggere utensili. Questo fu la seconda innovazione più importante, dopo il mattoncino stesso.
* 1979: Kjeld Kirk Kristiansen diventa presidente della LEGO. Vengono presentate le serie Space, FABULAND e SCALA.

anni 1980

* 1980: La LEGO istituisce il “dipartimento prodotti educativi”; Vengono aperti nuovi stabilimenti in Svizzera e nello Jutland, Danimarca.
* 1981: Viene prodotta la seconda generazione di treni LEGO. Include una vasta gamma di accessori.
* 1983: La LEGO lancia la serie DUPLO Baby.
* 1984: La LEGO lancia la serie Castle.
* 1986: In alcune scuole compaiono robot LEGO Technic, controllati da computer. Vengono lanciate le serie Luci&Suoni, LEGO Town e Space; apre una nuova fabbrica a Manaus, in Brasile; Alla serie Technic vengono aggiunti pezzi con pompe pneumatiche.
* 1988: Primo campionato mondiale di costruttori LEGO, tenutosi a Billund. Viene fondata la LEGO Canada.
* 1989: Viene lanciata la serie LEGO Pirati; il dipartimento prodotti educativi viene rinominato in LEGO DACTA.

anni 1990

* 1990: Viene lanciata la linea LEGO Model Team; la LEGO è una delle 10 più grandi aziende produttrici di giocattoli. Apre la LEGO Malesia.
* 1992: La LEGO conquista due record nel Guinness dei Primati; nascono le serie Paradisa e DUPLO Toolo.
* 1995: Nasce la serie LEGO PRIMO.
* 1996: In Inghilterra nasce il parco LEGOLAND Windsor; viene presentato il LEGO Watch System e la serie LEGO Western.
* 1997: La LEGO lancia il suo primo videogioco, LEGO Island. La LEGO introduce elementi in fibra ottica.
* 1998: La LEGO lancia i videogiochi LEGO Creator, Loco e Scacchi; nascono i mattoncini beige; Vengono presentate le serie LEGO Adventurers e Insectoids e nasce il nuovo midstorm con l’unita rcx.
* 1999: Apre LEGOLAND California, a Carlsbad; viene presentata la serie LEGO Rock Raiders e la serie “STAR WARS”.

anni 2000

* 2001 Viene messa sul mercato la fortunata serie Bionicle.
* 2003: La società dichiara un deficit di 188 milioni di euro; l’anno successivo dopo due presidenze diverse il deficit si allarga. Nella serie Bionicle viene creato il film Bionicle – La maschera della luce.
* 2004: La LEGO introduce nuovi colori della pelle dei personaggi che fanno riferimento a persone reali (giocatori di Basket, personaggi Harry Potter, Spiderman, Star Wars,Spongebob etc…); la LEGO rimpiazza i mattoncini grigi, grigio scuro e viola con altri di tonalità diversa. Riguardo alla serie Bionicle viene creato il film Bionicle – Le leggende di Metru Nui.
* 2005: nella serie Bionicle viene creato il film Bionicle – Le ombre del mistero
* 2006: nasce la nuova unità per il mindstorm, l’nxt completamente nuova assieme ai suoi pezzi technic.
* 2007: La società inserisce sul mercato le nuove serie LEGO Technic, Mars Mission, “Indiana Jones”. Si rinnova anche la serie storia Castle che riguarda il mondo del Medioevo, con al linea Castle – Fantasy Era, vagamente ispirata alla saga del Signore degli Anelli. La LEGO infatti introduce per la prima volta personaggi come troll di caverna molto più grandi degli classici omini, nani minatori, cavalli e uomini scheletrici, orchetti dalla pelle verde; tutti elementi effettivamente apparsi anche nella famosa trilogia cinematografica.
* 2008: Il 28 gennaio il mattoncino Lego compie 50 anni. Per l’occasione viene messa sul mercato una confezione commemorativa, uno scorcio di città (articolo codice 10184) replica di quella di molti anni prima. Viene inserita sul mercato la nuova serie “LEGO Agents”.
* 2009: Il 25 novembre l’azienda rilascia un comunicato con il quale annuncia la fine della produzione della serie Bionicle, dopo 8 anni e milioni di set venduti in tutto il mondo. I Bionicle sono stati la quarta serie di set per unità vendute della Lego[senza fonte]. Viene introdotta la linea LEGO Power Mine dove appaiono due nuovi toni di verde e arancio e personaggi tra i quali piccoli mostri a forma di roccia. Viene aggiornata anche la linea LEGO Space Police, che arriva così alla terza serie poi a genneaio esce il nuovo mindstorm nxt 2.0 con nuovi pezzi ma con la stessa tecnologia.
* 2010: Ad aprile è introdotta la serie Prince of Persia ispirata al video game ed al film. Una curiosità, in questi set sono introdotti per la prima volta, rappresentazioni di due nuovi animali, struzzo e dromedario. Anche nella classica ambientazione City-Farm è introdotto un nuovo animale, il maialino. Elementi apparsi fino adesso in scala maggiore nella linea Duplo. Sono introdotte anche le serie Atlantis ispirata al mondo sottomarino e la serie Ben Ten ispirata all’omonimo cartone animato. In quest’anno vengono introdotti per la prima volta i Giochi da tavolo con grande successo in tutto il mondo. Viene introdotta anche la serie World Racers. Su Boing viene trasmesso il minifilm LEGO Atlantis. Viene rinnovata anche la collezione Harry Potter e Lego Star Wars. In sostituzione ai Bionicle verrà creata la linea Hero Factory. L’Universal pubblica il film LEGO LE AVVENTURE DI CLUTCH POWERS che narra le avventure di una squadra di omini lego che salverà il pianeta di Ashlar, assieme al principe Varen, dall’invasione di Mallock il maligno.

nella gallery alcune immagini del quartiere generale LEGO in danimarca:

FONTI: wikipedia & flickr

Lega Pokémon Bologna | SB084

Lega Pokémon Bologna | SB084 a.k.a. tasty

La comunità bolognese di videogiocatori Pokémon.
Segui la pagina per rimanere informato sugli incontri di lega, i tornei forFun e le Premier Challenge.
Pubblichiamo articoli di approfondimento sul gioco competitivo, traduzioni di articoli originali, risultati e analisi del metagame dei videogiochi pokémon.

Aree Tematiche
Arredamento Toys
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd