Hewlett-Packard: La storia #LegaNerd

La Hewlett Packard Company (nota anche con la sola sigla HP) è una multinazionale statunitense dell’informatica attiva sia nel mercato dell’hardware (dai personal computer ai server e, nel mercato di massa, per le stampanti per le quali è uno dei maggiori produttori mondiali) quanto in quello del software e dei servizi collegati all’informatica.

Wikipedia

Fondata da Bill Hewlett e David Packard nel 1939, due ingegneri elettronici, nel 1939 come fabbrica di componenti elettroniche.
La prima sede fu un garage in legno dietro la casa di Packard, a Palo Alto, e il loro primo prodotto fu un oscillatore audio, l’HP 200A, che Walt Disney usò per verificare la sonorizzazione di Fantasia (1940).
È da notare come erano anche degli esperti di marketing, dare come sigla al loro prima prodotto 200A poteva indurre il pubblico meno informato a pensare che fosse in realtà un’azienda già avviata e non alle prime armi
I primi prodotti erano colorati in verde militare, colore che venne scelto per molti anni per i prodotti di fascia alta.
Hp crebbe rapidamente, diventando leader mondiale nella strumentazione elettronica e nel settore informatico, è dell’Hp lo standard IEEE 488.
Nel 1987 la prima sede, il garage di Packard, viene dichiarato monumento nazionale dello stato della California.
Nel 1991 introduce HP 95LX, il primo pocket computer MS-DOS.
Nel 2002, in seguito alle decisioni dell’allora CEO Carly Fiorina, HP si fonde con Compaq.
Il 28 aprile 2010 la società di Palo Alto ha reso nota l’acquisizione di Palm per $1,2 miliardi di dollari.

Sito ufficiale

Io come laptop ho un Packard-Bell, che nonostante l’omonimia non ha nulla da spartire con i nuovi portatili fighetta della Hp :D

Drugo | SB214 a.k.a. rorscach796

Non dategli da mangiare potrebbe essere carnivoro.
Aree Tematiche
Storia Tecnologie
Tag
martedì 26 ottobre 2010 - 1:01
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd