Le mirabolanti lezioni di fisica del prof. Walter Lewin #LegaNerd

Ho cercato invano articoli su di lui qua nella Lega, ma non ne ho trovati…possibile? Bisogna rimediare!
Chi è Walter Lewin? Lui è il miglior professore di fisica di sempre, un genio.
Nato in Olanda nel 1936, si laurea in fisica nucleare nel 1965, e l’anno dopo va al MIT dove lavora prima nel campo della ricerca, poi prende la cattedra di fisica. E qua inizia il capolavoro: le migliori lezioni di sempre, esperimenti assurdi al limite dell’impossibile, tutto condito da molto umorismo.

Dal Corriere:

«Sono talmente convinto della validità dell’energia meccanica», ha spiegato agli attoniti studenti durante l’esecuzione del famoso esperimento del pendolo, « da mettere in gioco la mia stessa vita. Non è uno scherzo. Se non dovesse funzionare, vorrà dire che questa sarà la mia ultima lezione». Così non è stato. Alla fine, il «pendolo umano» ha retto e Lewin ha dato appuntamento a tutti al mercoledì successivo, quando ha spiazzato ancora una volta l’uditorio correndo su un triciclo alimentato da un estintore per dimostrare come decollano i razzi.

Assolutamente da guardare questo video:

«Insegnare è la mia vita, ma ho capito che i ragazzi devono imparare ad amare la scienza e io devo fare in modo che ci riescano. Questo è il mio obiettivo e per raggiungerlo, la chiarezza è fondamentale».

lucamrblonde | veronerd™ a.k.a. lucamrblonde

“Grande guerriero? ohoh, guerra non fa nessuno grande!” – Master Yoda

Aree Tematiche
Fisica Scuola & Università
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd