Paolo Benvegnù #LegaNerd
di
piffo

Paolo Benvegnù – classe 1965 – è un cantautore italiano salito alla ribalta durante gli anni ’90 come cantante degli Scisma, a mio parere uno dei gruppi fondamentali della scena rock italiana del decennio passato, in cui hanno lasciato il segno grazie all’album di esordio Rosemary Plexiglass e al suo seguito Armstrong.
Negli anni successivi allo scioglimento degli Scisma nel 2003 inizia la sua curiosa “trilogia dei lavori umili” (tre spettacoli musical-teatrali – “Idraulici”, “Marinai”, “Camerieri” – presentati in luoghi insoliti), che si concluderà nel 2009. In contemporanea all’attività teatrale si dedica alla carriera solista, pubblicando due album, tre EP e il recentissimo CD live “Dissolution”, il cui tour si è concluso lo scorso 9 Ottobre 2010.
Lo stile di Paolo Benvegnù permeato di ipersensibilismo, di fragilità e di sensibilità “altra”, quella un po’ fuori dal comune, un essere Idioti alla Dostoevskij come qualcuno l’ha definito. Molti suoi testi si basano su stati d’animo dati da sofferenze e tormenti d’amore, molto amplificati rispetto al normale – particolarmente nella seconda metà della sua produzione – il suono è pesante e caratterizzato da tonalità cupe, un modo di cantare intenso e sentito e testi che hanno un forte impatto emotivo.

Myspace ufficiale

Oltre ai suoi album/EP, vi consiglio anche un progetto a cui ha dato origine insieme a Marco ParenteProiettili Buoni, edito sotto etichetta Black Candy Records.

Nel link seguente una gallery di Paolo Benvegnù e la sua band in concerto.

Paolo Benvegnù + Moltheni @Siena – Città Aromatica
“San” Paolo a San Salvi, Firenze
Paolo Benvegnù 500 Tour live@Flog, Firenze

Le foto sono scattate dal mio amico Giuseppe Mondì

piffo

Pagliaccio professionista since 1915.
Aree Tematiche
Musica Teatro
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd