Festival dei Motori

LEGANERD 032113

Sono da poco tornato dal Festival dei Motori a Montichiari, BS.
Inizialmente mi era stata spacciata come una Fiera di motociclette custom ed infatti appena entrato, nel padiglione principale, ecco apparire stand e modelli customizzati all’inverosimile e artigiani seduti ai loro banchetti intenti a lavorare. Proseguendo nell’esplorazione dell’evento scopro che in realtà si tratta di una fiera di motori, principalmete improntata sulla produzione statunitense con tutti gli annessi e connessi: palco con band brillantinata e ciuffo tipicamente anni ’50 che suona Misirlou di Dick Dale and His Del Tones, stand di tatuatori con hostess in stile Betty Boop Harley Davidson originali e customizzate di tutte le epoche, ma soprattutto: Muscle Cars a perdita d’occhio.
Non sono un fan delle Muscle, anzi, ritengo che esse vadano da Dio solo finché la strada non presenta cambi di direzione, ma adoro i vecchi classici: Ford Mustang originali anni ’60-’70, Pontiac Firebird TransAm del 1982, Dodge Charger R/T del 1969 e naturalmente Lei, il mio Amore: La DeLorean DMC-12 del 1983! Uno spettacolo per gli occhi, se non fosse che all’interno i 2 modelli presenti fossero tenuti un tantino male. Una delle 2 aveva perfino una copia del Flux Capacitor fra i sedili, ma ad una seconda occhiata vedo chiaramente che la “scatola” è semplicemente appoggiata per l’occasione.
Proseguendo attraverso il padiglione mercatino: motori, carburatori, scarichi, di tutto su quei banchi, tutto in vendita e trattabile amichevolmente con i vecchietti “espositori”; In un angolino trovo anche un banchetto con grammofoni, telescopi vecchissimi, memorabili, modellini di automobili e perfino delle macchine fotografiche analogiche complete di set di obiettivi fra cui un decentrabile a soffietto, stile banco ottico.
Ovviamente, tra i padiglioni, ad una fiera di motori non può mancare la Figa! Banchetto del Bulli e Pupe (che cazzo ci azzecca con i motori!?) e hostess-volantinaggio poco vestite dei colori americani.
In definitiva una bella giornata: il Festival vale decisamente i 7€ del biglietto!

L’evento continua anche durante la giornata di domani, domenica 17 ottobre 2010.

Lega Nerd al Napoli Comicon 2016
Lega Nerd al Napoli Comicon 2016
Play 2016 Cosplay Photo Report
Play 2016 Cosplay Photo Report
Giochi Uniti a Play, Festival del Gioco 2016
Giochi Uniti a Play, Festival del Gioco 2016
Lega Nerd a Lucca Comics and Games 2015
Lega Nerd a Lucca Comics and Games 2015
ARF! Festival di storie, segni & disegni
ARF! Festival di storie, segni & disegni
Forlive Comics and Games 2015
Forlive Comics and Games 2015
Maker Faire: la prima europea è a Roma
Maker Faire: la prima europea è a Roma