Il Manuale delle Giovani Marmotte #LegaNerd
di
Zed


Il Manuale contiene una quantità immensa di sapere: vi figurano istruzioni per costruire ponti e barche o per sopravvivere in condizioni avverse accanto a notizie sulla storia delle civiltà del mondo, con dizionari ragionati di tutte le lingue moderne e antiche; né mancano carte geografiche dettagliate di ogni regione della terra e un indice di facile consultazione. Non vengono invece menzionate conoscenze di base che si possono aspettare da ogni Giovane Marmotta, come per esempio l’ubicazione del Capo di Buona Speranza o le tabelline di moltiplicazione.
Agli estranei al corpo delle GM è severamente vietata la consultazione dell’opera.

Dalle nebbie del passato riemerge questo ricordo: il Manuale delle Giovani Marmotte, un libro che tutti noi Nerd (direi sopratutto i maschietti) abbiamo ricevuto in regalo da piccoli e abbiamo studiato a memoria, per poi passare, i più intraprendenti, al Manuale di Archimede (pubblicato nel 1973).

Il Manuale delle GM è stato costantemente ripubblicato dalla Disney, sino all’ultima edizione del 2010, mentre quello di Archimede, tragicamente, no.

Il primo (GM), trattava di vita all’aria aperta, natura, sopravvivenza (tipo accendere un fuoco, orientarsi con le stelle, costruire una capanna o una tenda, tutto questo quando Rambo era ancora uno scolaretto), quello di Archimede invece descriveva le invenzioni (dalla ruota ai razzi spaziali) e spiegava come costruire cose tipo termometri, barometri e altre genialate.

Ora c’è Internet… peccato però… ;-)

NdItomi:
Incauto inevitabile su eBay:
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw={manuale%20giovani%20marmotte}

Zed

Vic20, ZX Spectrum 48K, Commodore 64, Commodore 128, IBM PC (processore 8088, 4.77MHz).
Poi sono diventato un Bot.

Aree Tematiche
Fumetti Libri
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd