Epistassi

L’epistassi (o rinorragia) è un’emorragia interna esteriorizzata, ossia la fuoriuscita di sangue da un’apertura naturale dell’organismo, dal naso, ossia da uno o da entrambe le narici, dalla zona anteriore oppure posteriore del setto nasale.

L’epistassi nell’adulto, può essere di origine traumatica o patologica. Nella maggior parte dei casi non c’è motivo di impressionarsi. In ogni caso, occorre sempre prestare attenzione all’autoprotezione, evitando il contatto con il sangue di altre persone. Nei bambini si presenta spesso in caso di allergia con la rottura dei capillari.

Nell’adulto lettore di LN può essere di origine Incauto Acquisto o NSFW.

Qualsiasi sia la causa la cura è molto semplice:

Forme lievi

In questi casi, oltre a tranquillizzare il paziente, è opportuno far reclinare la testa in avanti, dal momento che ciò facilita il drenaggio del sangue e del muco, ne evita la deglutizione con il successivo vomito.

Dopo qualche minuto, è possibile effettuare una leggera compressione sulla narice che sanguina per ulteriori 5 minuti o se il sanguinamento proviene da entrambe le narici, utilizzando pollice e indice, sempre con delicatezza.

Casi più gravi

Oltre alle manovre di compressione già descritte, è possibile effettuare degli impacchi freddi sulla radice del naso; è consigliabile ricorrere alle cure del medico se il flusso del sangue è continuo e non accenna a diminuire.

Da evitare l’uso di tamponi in cotone, dal momento che le fibre di cotone si attaccano ai coauguli e quando vengono rimossi l’emorragia inizia nuovamente.

È eventualmente compito del medico valutare l’applicazione di una soluzione adatta alla cauterizzazione chimica.

Può sembrare un post stupido, ma visto l’alto numero di rinorragie causate da LN mi è sembrato opportuno.

L’immagine in alto è tratta dal manga (e successivamente anime) Maria†Holic (まりあ†ほりっく, Maria†Horikku), che narra le vicende di Kanako Miyamae (宮前 かなこ, Miyamae Kanako, la nosebleeder della vignetta), studentessa lesbica che soffre di epistassi causata da pensieri perversi.

Esattamente come tutti voi. Sapevatecelo.

Epistassi [Wiki] | Epistassi [TantaSalute.it] | Maria†Holic [Wiki]

Quando la scienza incontra la fantascienza
Quando la scienza incontra la fantascienza
L'uomo tra gli Dei: Imhotep
L'uomo tra gli Dei: Imhotep
Morbillo Mon Amour
Morbillo Mon Amour
Afasia, che cos'è e cosa comporta
Afasia, che cos'è e cosa comporta
Candy Anatomy
Candy Anatomy
Il Morbo Celiaco
Il Morbo Celiaco
Nightmare, Sleep Apnea Syndrome, illusione ipnopompica
Nightmare, Sleep Apnea Syndrome, illusione ipnopompica