Come nasce un videogioco? #LegaNerd
di
itomi itomi

1 – IDEA
Ovvio, tutto nasce da una idea generale di gameplay e creativa. Solitamente chi “caga l’idea” e poi la modifica mille volte fino a che non è commerciabile, innovativa, vendibile e in generale “buona” sono il direttore creativo e il game designer dello studio.

2 – FATTIBILITA'
Lo studio è in grado di produrre l’idea? in quanto tempo? con quali tecnologie? cosa è più difficile? cosa è più facile? dobbiamo crescere? tutte domande che si fanno in una riunione (o più riunioni) a cui si aggiungono il Direttore Tecnico e altre figure a supporto in base all’idea stessa, (Design Director, a volte Art Director, ecc)

3 – PROTOTIPO
E’ necessario creare un prototipo semi-funzionante per poter promuovere l’idea e cercare di venderla ad un publisher, oltre ovviamente a testarne il gameplay base e l’effettiva fattibilità almeno del suo “core”.
A questa fase partecipano 5/6 persone chiave dello studio per 4+ mesi in base alla difficoltà.

Continua sul nostro forum Videogiochi:

http://leganerd.com/forums/topic/come-nasce-un-videogioco

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Guide Videogames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd