Giambattista Bodoni #LegaNerd

Giambattista (Giovanni Battista) Bodoni (Saluzzo, 26 febbraio 1740 – Parma, 29 novembre 1813) è stato un incisore, tipografo e stampatore italiano, ancora oggi noto per i caratteri tipografici da lui creati (Bodoni).

[…]

Le edizioni del Bodoni ebbero un enorme successo dovuto soprattutto alla qualità delle stesse, per le quali utilizzava ricche illustrazioni ed eleganti tipografie. Membri dell’aristocrazia europea, collezionisti, eruditi usufruivano dei suoi libri in quanto lui stesso mescolava gli inchiostri, usava carta della miglior qualità, disegnava eleganti pagine e li stampava e rilegava premurosamente.

[…]

Intorno al 1798 Bodoni disegnò un carattere con un gran contrasto nelle sue linee e un’estremità definita che significò una rivoluzione per la comunità tipografica, che costituì il punto di partenza dei caratteri “moderni”. Fu la moglie Margherita che, rimasta vedova, pubblicò alcuni anni dopo la morte di Bodoni (1813), la sua opera magna: Il Manuale Tipografico (1818).

La Taschen ha deciso di pubblicare nuovamente Il Manuale Tipografico di Bodoni, contenente 142 set di caratteri, bordure e ornamenti in un volume di gran qualità e cura.

Sul sito della Taschen la versione inglese è già esaurita (ma c’è ancora qui), ma l’italiana è ancora in stock a € 49,99.

Via DesignerBlog | Giambattista Bodoni [Wiki]

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.

Aree Tematiche
Grafica & Design Libri
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd