Ipnosi? Si! grazie

LEGANERD 031818

Essendo io un appassionato ed uno studioso di induzioni ipnotiche ho deciso di parlarne un po qui su LN.
Riporto la definizione che si può trovare su wikipedia:

L’ipnosi è un fenomeno psicosomatico che coinvolge sia la dimensione fisica, sia la dimensione psicologica del soggetto. È una condizione particolare di funzionamento dell’individuo che gli consente di influire sulle proprie condizioni sia fisiche, sia psichiche e sia di comportamento.
In particolare “oggi sappiamo che l’ipnosi non è altro che la manifestazione plastica dell’immaginazione creativa adeguatamente orientata in una precisa rappresentazione mentale, sia autonomamente (autoipnosi), sia con l’aiuto di un operatore con il quale si è in relazione”.

Con ipnosi intendiamo una serie di azioni e comportamenti che possono indurre un paziente in stato di trance.
La cultura popolare vede l’ipnosi come qualcosa di “magico” e di non fattibile, in realtà l’ipnosi è una scienza che viene messa in pratica tramite azioni ben studiate e testi preparati in precedenza.
E’ importantissimo nello studio dell’ipnosi imparare a controllare la propria voce e a modularla in modo tale da sfruttare la situazione in cui ci si trova.
Potrei spiegarvela così: Il nostro cervello è pieno zeppo di backdoor, molte nascono dopo un trauma o un esperienza emotivamente forte, l’ipnosi è il malaware che permette all’ipnotista di “prendere il controllo”.
Ho messo prendere il controllo tra virgolette visto che è impossibile controllare le azioni di un soggetto in stato di trance al fine di fargli compiere azioni che vanno contro al suo volere.
Un induzione ipnotica è una serie di parole e azioni (una password) che ci permette di far scendere il soggetto in uno stato di trance ipnotica.
Ci sono diversi tipi di induzioni, quelle che si basano su un testo che se ben “recitato” permettono all’ipnotista di agire su problemi psicologici o semplicemente di rilassare, e quelle che si basano su uno shock (vedi spoiler) che non portano risultati terapeuticamente significativi ma semplicemente riavviano il cervello.
Tengo a sottolineare che Giucas Casella ,o soggetti come lui, NON sono ipnotisti ma sfruttano l’ignoranza delle persone per incutere timore e fare il loro show.
L’uomo nella foto è Milton Erickson il pionere dell’ipnotismo moderno.
[spoiler]


[/spoiler]

Ipnosi: spiegare il fenomeno attraverso la letteratura
Ipnosi: spiegare il fenomeno attraverso la letteratura
Ipnosi: un rimedio per l'ansia
Ipnosi: un rimedio per l'ansia
Primo esperimento di ipnosi di massa digitale
Franz Anton Mesmer
Franz Anton Mesmer