I Supercomputer #LegaNerd

Il supercomputer è un tipo di sistema di elaborazione progettato per ottenere potenze di calcolo estremamente elevate, dedicato ad eseguire calcoli particolarmente onerosi

(Wikipedia)

Parlando del server della Weta Digital nello scorso post mi sono incuriosito e sono andato a vedere la situazione attuale dei supercomputer.

Io ero rimasto che il top 1 era il Roadrunner, invece adesso è sceso in terza posizione.

I top 10 potete vederli nella immagine iniziale.

I supercomputer sono ubicati principalmente nel Nord America seguita da molto lontano dall’Asia.


Volevo come prima cosa capire quali siano i più grossi produttori.

Al primo posto si piazza IBM, sicuramente perchè è anche quello che offre le migliori prestazioni, seguito da HP.


C’è da notare anche la supremazia di Intel a discapito di AMD. Anche se il top 1 dei supercomputer basato su AMD.

Parlando di software invece non c’è quasi concorrenza. Linux e Unix infatti si aggiudicano il grosso del mercato con oltre il 90% del mercato.
In particolare solo Linux ha una quota del 91% piazzando 455 supercomputer su 500. Windows invece solo 5.

Per concludere invece vi presento il sistema più potente al mondo, chiamato Jaguar, ha anche un sito dedicato http://www.nccs.gov/

Per maggiori info c’è un sito dedicato http://www.top500.org/

Invece sotto potete ammirare qualche immagine di Jaguar.

steveacab

Sin da piccolo mi piaceva vedere com'era fatto ogni singolo giocattolo che mi regalavano, facendoli a pezzi ed assemblandoli tra di loro. Cresciuto col NES e Super Mario Bros all' età di 4-5 anni mi divertivo a finirlo per 5-6 volte di seguito cercando di accumulare sempre più vite. Infanzia cresciuta nella sala giochi del paese tra Toki, Vendetta, KOF, Street Fighter e qualsivoglia tipo di cabinato da sala giochi (escluso calcio) sperperando un tesoro in gettoni. Continuo la mia saga con la Play Station1, poi la PS2 dove ho scoperto il Tekken 5, quindi appassionato sempre di più ho iniziato a fare i primi tornei. Scopro più o meno nello stesso tempo Ogame, nel quale ci passo ogni secondo libero e non della mia giornata a giocare giorno e notte. Inizio ad andare con i roller, trasferitomi a Milano per lavoro, diventando sempre più bravo nelle discipline freestyle e aggressive, passando per skate park e strade cittadine, disputando qualche gara e manifestazioni varie. Al culmine però dopo un paio di anni, un incidente mi stronca la carriera a causa della rottura di una caviglia. Il mondo davanti a me cambiò e cercai qualcosa di alternativo che mi appassioni. Scopro Linux, un mondo all' inizio fantascientifico e frustrante a causa del passaggio da Windows. Inizio ad appassionarmi sempre più, cercando di rendermi utile inizio a fare il beta tester. La curiosità è tanta così inizio a provare le varie distro Linux per poi passare a provare anche altri sistemi Unix quali Solaris e Bsd. Mi diletto a provare software in alpha/beta e a creare qualche tema per Gnome DE. Ho sempre sognato di imparare a programmare in un qualsiasi linguaggio, ma per il momento mi limito solo a piccole modifiche. Appassionato di fantascienza, giochi, manga, corse (sia in tv che dal vivo :D) . Attualmente mi divido tra il mio lavoro in una tv privata, Linux e LegaNerd.
Aree Tematiche
Attualità Hardware Linux Software Windows
Tag
domenica 10 ottobre 2010 - 22:48
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd