Minutemen


WIKI: Minutemen è un nome dato ai membri della milizia delle Colonie Americane, che dovevano essere pronti per la battaglia con un preavviso di un minuto.

Il termine minutemen è stato applicato anche a diverse altre successive unità militari statunitensi, per richiamare il successo e il patriottismo dei minutemen originali.

Guerra? Soldati? Armi? no. Solo musica di un certo livello®.
I Minutemen sono stati uno dei più grandi gruppi mai apparsi sulla scena Hardcore-Punk degli anni ’80 e forse di sempre. Hanno passato la loro vita nella sordina delle cronache musicali, preferendo (involontarie) infuenze a lungo termine piuttosto che fama e successo.

Gli albori dei Minutemen risalgono all’inizio degli anni ’70 quando D.Boon (chitarra) e Mike Watt (basso) si incontrano ancora 13enni in un parco. I Minutemen veri e propri arriveranno nel 1980 con George Hurley alla batteria.

Fortissima durante tutta la loro carriera fu l’influenza di Captain Beefheart tant’è che le loro canzoni stravolgono le strutture musicali convenzionali e segnano una clamorosa rottura con il mondo Hardcore-Punk anche per via della potente ironia che pervadeva testi e approccio verso sè stessi.

La loro carriera come Minutemen finisce tragicamente in Arizona, il 22 dicembre 1985, quando in un incidente col furgone del tour perde la vita D.Boon.

Non credo di aver visto un gruppo tanto anarchico quanto i Minutemen: lontanissimi anni luce dai cliché di hardcorer passati e moderni, tutti poser e niente arrosto. D.Boon, grasso, trasandato e con una voce rauca spesso stonata, è stato inserito dalla rivista Rolling Stones tra i 100 migliori chitarristi mai esistiti. Mike Watt (uno dei miei bassisti preferiti) col suo stile scarno e glabro (eh Zia? :) ) punta verso il funky, riuscendo tuttavia a non lambirlo nemmeno. Hurley viaggia su un altro pianeta con il suo stile percussionistico e tutti e tre creano qualcosa di unico e nuovo.

Hanno pubblicato moltissimi EP e 5 LP ma…

Per cominciare:
Buzz or Howl Under The Influence of the Heat (1983)
What Makes a Man Start Fires? (1983)
Double Nickels on a Dime (1984)

[P&T Sounds] è la rubrica musicale a cura di @taldeital, @pazqo, @chopinhauer e @Xenakis che racconta la musica fuori dal coro che valga la pena ascoltare.

L'arte del videoclip - Parte 1
L'arte del videoclip - Parte 1
The Gutter Twins
Quasi famosi
Sopra è meglio: esplorazione musicale del Nord-Europa
Wilco
Elliott Smith
Trout Mask Replica - Captain Beefheart