The Long Now

LEGANERD 030990

E’ il 1996 e Daniel Hillis ha un’idea. Hillis è un inventore, uno scienziato e un ingegnere, uno di quelli che sono in grado di costruire un computer che gioca a tris con i pezzi del Meccano (lo ha fatto davvero, quando era uno studente al MIT). Decide di realizzare il “Long Now Clock”, l’ “Orologio del lungo Presente”: il nome, per l’esattezza, non esiste ancora. Sarà proprio Brian Eno a darglielo quando verrà coinvolto nel progetto. Hillis raduna alcuni grandi teorici e scienziati, persone capaci di un punto di vista che vada – appunto – oltre il pensiero a breve termine. Motivo? Vuole che il suo orologio segni il tempo per i successivi diecimila anni.

[…]

Ci vogliono quattro anni di lavoro, ma il prototipo del “The Long Now Clock” inizia a funzionare il 31 dicembre 1999, in tempo per segnalare con due rintocchi, il Capodanno del 2000. L’indicatore della data a cinque cifre passa da “01999″ a “02000″. Un minuto dell’orologio corrisponde a un secolo e un’ora è un millennio. Sono previsti due rintocchi ogni secolo.

[…]

Complessivamente sarà alto circa venti metri e alloggiato sulla cima del Monte Washington, nel “Great Basin National Park” in Nevada. E’ già iniziato il carotaggio della parete e la raccolta dei dati geologici e meteo visto che l’orologio si ‘riallinea’ a mezzanotte e a mezzogiorno con la luce del sole, concentrata da una lente, che ne altera una porzione metallica. Il meccanismo si basa su un sistema che è insieme meccanico e digitale, semplice e complesso, tanto da aver dato vita a ben nove brevetti, eppure – sostiene Hillis – “Un bravo orologiaio avrebbe potuto costruirne uno nel XV secolo”.

E’ bellissimo. Poetico e bellissimo.

Un punta di assoluto genio in un’epoca appiattita da TV e social network.

Via DesignerBlog

Classi, il cinturino che trasforma gli orologi in smartwatch
Classi, il cinturino che trasforma gli orologi in smartwatch
Blocks, il primo smartwatch modulare
Blocks, il primo smartwatch modulare
L'orologio stampato 3D completo di tourbillon
L'orologio stampato 3D completo di tourbillon
The Clocktower
The Beauty Of A Second
LEGO - Time Twister
Lunchtime Clock