Michael Faraday (Newington Butts, 22 settembre 1791 – Hampton Court, 25 agosto 1867) è stato un chimico e fisico britannico.

Sir Faraday ha contribuito ai campi dell’elettromagnetismo e dell’elettrochimica. Tra le sue invenzioni si conta anche il becco di Bunsen. Tra le sue scoperte si annoverano, invece, le leggi di Faraday dell’elettrochimica e l’effetto Faraday. Infine sono a lui dedicati la misura della capacità, il farad, e un cratere sulla Luna.

Tutti i danni fatti con il bunsen nel laboratorio di chimica della scuola…li devo a lui :-D

Wikpedia

michael faraday
Loggati 3
  1. Avatar di chuckcisco

    chuckcisco 11:44 am on settembre 22, 2010 | 69303

    Quando visitai il museo della scienza e della tecnica di Monaco, già recensito nel Nerdvana, mi imbattei nell’esperimento della “gabbia di Faraday”, ovvero un uomo (vivo!) chiuso in una gabbia di acciaio sferica e successivamente alimentata con millemila watt…scintille ovunque, puzza di bruciato ovunque, rumori sinistri tipici delle alte correnti elettriche…e come gran finale l’uomo che ne esce tranquillamente (ancora vivo!)…SPETTACOLO

    qui il video…non fatto da me chiaramente!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=OSZHPIlxDqo

    • Avatar di Clostridium

      Clostridium 12:40 pm on settembre 22, 2010 | 69362

      Davvero, se vi capita di andarci non perdetevi quello spettacolo.

    • Avatar di jhonsilver | NC84

      jhonsilver | NC84 12:45 pm on settembre 22, 2010 | 69370

      Non sono, purtroppo, mai stato un quel museo ma ho assistito ad un esperimento con la gabbia di Faraday, è incredibile!

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.