I vermi soldato #LegaNerd

Ricercatori di Santa Barbara hanno studiato una specie di trematodi (piccolissimi platelminti, vermi piatti) che parassita alcune lumache.

Ciò che ha impressionato i ricercatori è il fatto che questi vermi hanno una struttura sociale a caste come gli insetti e mammiferi più evoluti. In particolare si differenziano in vermi di difesa e riproduttivi e formano colonie molto complesse nelle lumache.

La colonia di vermetti arriva a pesare il 25% della lumaca, rendono la lumaca sterile e i vermi la difendono dagli altri parassiti.
I vermi soldato sono più piccoli (lunghi pochi mm) ma molto potenti grazie alla grande bocca. I vermi riproduttivi sono molto più grossi.
Nella foto si vede al centro un verme riproduttivo, difeso dai piccoli vermi soldato che lo circondano.

Sorprendentemente questi trematodi riescono a differenziarsi nella morfologia e nel comportamento nonostante il sistema riproduttivo sia asessuato, cioè tutti i vermi sono cloni, geneticamente identici. Lo studio dei meccanismi che portano allo sviluppo di queste colonie e caste sono molto interessanti anche per capire come forme di vita così semplici abbiano sviluppato una “tecnologia” che credevamo possibile solo in organismi molto più complessi.

Questi vermi possono avere anche applicazioni in medicina. I vermi soldato si comportano come globuli bianchi neutralizzando altri trematodi. Potrebbero essere in futuro utilizzati per neutralizzare le infezioni da trematodi nel sangue (200 milioni di casi l’anno) e nel fegato.

Fonte e foto: SD.

Aree Tematiche
Natura Scienze
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd