Il Kilometro Rosso #LegaNerd
di
Bob

Per il mio duecentesimo Compipost ho optato per qualcosa di serio.

Il Kilometro Rosso è un Parco Scientifico Tecnologico sito in provincia di Bergamo. Il suo nome banalmente deriva dalla lunghezza della facciata prospicente l’autostrada A4, di colore rosso.

Progettato nel 2002 da Jean Nouvel, architetto francese, ospita numerosi centri ricerche di aziende top di settore come la Brembo, produttrice di impianti frenanti per automobili, Italcementi e Porsche che hanno una propria struttura (laboratorio, ufficio, centro di ricerca, sede aziendale) all’interno del Parco, oltre a collaborare con molti enti amministrativi, ma anche atenei, associazioni scientifiche, culturali e di categoria.

Questo Parco è stato creato, come si può leggere sul sito, per:

- Valorizzare l’effetto-sistema del processo innovativo nelle sue componenti economiche, tecnologiche, sociologiche, istituzionali.
– Realizzare un forte legame tra scienza di base, ricerca industriale, sviluppo tecnologico ed innovazione.
– Attivare il circolo virtuoso dello sviluppo dell’innovazione nel territorio attraverso la collaborazione, l’interazione e le sinergie tra attori diversi.

La costruzione è ancora in corso, nonostante questo la prima attività di ricerca fu del gruppo DaimlerChysler+Brembo, nel gennaio 2004.

Mappa satellitare

Centro Brembo

Qui trovate la brochure in PDF direttamente dal sito ufficiale.

bob

I'm not Jesus. I'm Bob!! [cit.] Hi, my name is Bob. I don't have much to say about myself. Except: I Love Snowboarding! [paracit.]
Aree Tematiche
Architettura Real Life Scienze
Tag
martedì 21 settembre 2010 - 16:53
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd