Facebook censura(?) #LegaNerd
di
Layil
2


Dalla repubblica:
Facebook “censura la democrazia” e non “spiega il perché”. Parole dure quelle usate dall’associazione Libertà e Giustizia e dal Gruppo Valigia Blu. Che accusano il “comportamento censorio” del popolare social network. All’origine della querelle “Ridateci la nostra democrazia”, la pagina aperta su Facebook per raccogliere adesioni contro l’attuale legge elettorale, il Porcellum. Una pagina ancora esistente ma sulla quale gli amministratori non possono intervenire in alcun modo. LeG e Valigia Blu dichiarano di voler denunciare questa situazione con ogni mezzo. E, tra le iniziative, annunciano l’apertura su Facebook della pagina “Ridateci ridateci la nostra Democrazia”.

Le firme contro il Porcellum. La raccolta di firme contro l’attuale legge elettorale è partita lo scorso 6 settembre. A oggi, sono state raccolte 100mila adesioni. Il problema riguarda la pagina Facebook dedicata all’iniziativa. LeG e Valigia Blu dichiarano che “risulta ancora esistente e che continua a raccogliere iscrizioni e messaggi da parte degli iscritti, che sono al momento più di 21.500”, ma gli amministratori “non possono intervenire in alcun modo per pubblicare aggiornamenti o moderare eventuali contenuti non opportuni scritti dagli altri partecipanti”.

Da questa notizia colgo l’occasione per fare una sorta di sondaggio del tutto personale. Appurato che facebook spopola vorrei capire perchè, cosa ci trovate in questo social network che non trovate in altri? E’ solo una questione di puro narcisismo per cui si sente la necessità di far sapere sempre a tutti cosa avete fatto,fate, farete. Come ci si sente, ci si sentirà e pubblicare tutto ciò che ci piace affinche tutti lo sappiano? E’ mania di protagonismo? Oppure ha davvero delle feature che non possono essere effettuate con una mail, msn, skype, wave?
Pare evidente che io non sono una amante di Facebook, lo apro una volta al mese e dopo 5 minuti è già chiuso, ma mi domando cosa spinge ad avere centinaia di amici, spesso gente vista mezza volta e con cui non ci si scambia mezza parola. A che pro? Non si può mantenere i contatti con quelle dozzine di persone a cui teniamo per altri canali?
Proprio oggi una signorina con cui scambio si e no il buon giorno mi chiede “ehi mi dai il tuo contatto per farm?” Dopo buoni 10 secondi di sopracciglio rigidamente arcuato ho capito che voleva il mio contatto facebook per farci non so bene cosa per un gioco. Perchè?
Sono apertissima ad essere illuminata, forse sono io che non capisco la bellezza/potenzialità di questo mezzo.

Fonte della notizia

Chiunque abbia il mio facebook sappia che mi fa piu contenta chiacchierare su msn o skype :P Ma evidentemente mi adeguo, se devo

Aree Tematiche
Attualità Internet
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd