Perverted-Justice- Contro il Grooming #LegaNerd
di
Layil
2


Bando alle ciance e alle merende/i. Parliamo di qualcosa di particolarmente serio. Il grooming: quando adulti usano mezzi quali internet, sms, mms per addescare minori.
Internet, meraviglia delle meraviglie ha purtroppo anche i suoi risvolti negativi, ha aperto un mondo nuovo e dalle mille possibilità ai predatori sessuali, in questo caso specifico i pedofili. Solo quest’anno a gennaio è stato approvato il disegno di legge numero 2326 portando così all’interno della legislazione italiana nuove norme contro la pedofilia in Rete.
« Il disegno di legge, in particolare, introduce i nuovi reati di adescamento di minorenni, anche attraverso internet (“grooming“), e di pedofilia e pedopornografia culturale, ovvero di istigazione, anche attraverso internet, a commettere delitti a sfondo sessuale in danno di minorenni».

Finalmente direi. Negli stati uniti d’altro canto la lotta con l’adescamento è viva e presente da alcuni anni. Perveted-Justice è un sito che nasce alcuni anni fa, totalmente senza scopo di lucro. Fondato nel 2002 da Frank Fencepost e Xavier Von Erck si avvale di collaboratori/trici volontarie e fino ad oggi ha aiutato ad arrestare piu di 300 predatori e altre centinaia sono in attesa di processo. Wiki per altre info, altrimenti diventa lunghissimo da raccontare. PeeJ ha operato anche in collaborazione con la polizia e una emittente televisiva NBC. Nel programma To catch a predator. I volontari PeeJ stanno sulle chat per giorni, settimane e spesso anche mesi, fingendosi dei minori. I predatori quindi “perdono” il loro tempo con loro piuttosto che con dei minori veri, i volontari riescono ad ottenere informazione di carattere personale dai predatori e poi si danno un appuntamento. Arrivando i predatori si trovano la polizia e la tv. Consiglio di visitare il sito. E di vedere alcuni dei video della NBC anche solo per rendersi conto di quanto sia diffuso il problema.
E’ bello vedere però come una comunità virtuale agisce per lottare contro cotanto orrore.
Sono piu o meno attiva su PeeJ da alcuni anni e spesso mi sono ripromessa di fare qualcosa di simile in italia, purtroppo fino a poco tempo fa non c’erano le leggi a permetterlo, ora se ne può riparlare.
Mi dispiace se l’argomento è pesante^^

Aree Tematiche
Attualità Idee Internet
Tag
domenica 12 settembre 2010 - 23:25
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd