Il Carnevale della Fisica

Oltre cento blog impegnati nella comunicazione della scienza scendono in campo contro la cattiva divulgazione in tv. Numerosi gruppi europei aderiscono all’iniziativa come emerge nella mappa all’indirizzo http://carnevaledellafisica.ning.com L’Italia e’ presente con numerosi blogger e con l’Unione Astrofili Italiani (Uai), che ha attivato il portale ”Scienza in tv” (http://scienzaintv.ning.com). L’obiettivo e’ spiegare gli errori scientifici divulgati.

Il Carnevale della Fisica è un’iniziativa ideata dal blog Gravità zero e dal suo omonimo spagnolo, con il patrocinio dell’UAI (Unione Astrofili Italiani). Il 30 di ogni mese blogger, scienziati e appassionati della materia si daranno appuntamento su un blog come in una piazza carnevalesca per festeggiare le novità in ambito scientifico, scambiandosi articoli, post e segnalazioni.

Nato per dare maggiore visibilità alle decine di blog e siti scientifici che si annidano nella Rete, il Carnevale della Fisica è anche un modo per agevolare collaborazioni, “fare della buona scienza” e promuovere la conoscenza della fisica tra la grande maggioranza di profani.

Il sito: Carnevale della Fisica

Il regolamento di partecipazione QUI

Via Ansa

Giovedì Scienza XXV
Giovedì Scienza XXV