Il Numero di Bacon #LegaNerd

Alzi la mano chi non conosce Kevin Bacon: interprete di numerose pellicole di successo, da Footloose a Codice d’onore, da Sleepers a Mystic River e tanti tanti ma tanti altri.

Sono così tanti i film che hanno visto una partecipazione di Kevin Bacon che nel 1994 qualcuno ha pensato bene di creare il numero di Bacon basandosi sull’ipotesi dei sei gradi di separazione.
Vi chiederete in cosa consiste, cito da Wikipedia: “Si tratta di assegnare ad ogni attore o attrice che ha partecipato ad un film con Bacon un numero di Bacon pari a 1, ad ogni attore che abbia lavorato con uno della lista precedente un numero di Bacon pari a 2 e così via. Kevin Bacon ha numero di Bacon 0.”

All’Università della Virginia è stato anche realizzato un motore di ricerca, The Oracle of Bacon, in cui basta inserire il nome di un attore per ottenere il grado di connessione desiderato.

Facciamo un esempio: volete sapere che numero di Bacon ha Sean Connery?
Inserite il nome dell’attore scozzese e vedrete che ha un numero di Bacon pari a 2 perchè Connery ha recitato nel film Il Presidio in cui recitava Richard Kwong il quale era nel film L’isola dell’ingiustizia in cui recitava Kevin Bacon.

Tanto per fare un altro esempio perfino Enzo Iacchetti ha numero di Bacon 2….ed anche il nostro caro Jim “Sheldon” Parsons.

Il sito The Oracle Of Bacon

Aree Tematiche
Cazzate Cinema Creatività Idee
Tag
martedì 7 settembre 2010 - 15:09
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd