[AdF] Scott Pilgrim #LegaNerd

Tanti hanno parlato del film, qui su LN, ma nessuno (o quasi) del fumetto, quindi volevo metterci qualche parola prima che vi guardiate la pellicola (peraltro molto buona, mi hanno detto).
Scott Pilgrim è un fumetto (a me dire graphic novel nun me piace) in 6 volumi di Bryan Lee O’Malley, un autore prima semisconosciuto, un canadesaccio doc (e in Canada si svolge la storia).
A 23 anni Scott vive alla giornata, non lavora ne studia, non fa niente se non giocare ai videogames e comprarsi magliette ganze parecchio, suona in una band e se la spassa. Quando una notte, nei suoi sogni, appare una ragazza, Ramona, che incontrerà anche nella realtà e di cui si innamorerà perdutamente.
Ma basta con la trama, che sennò non ve lo leggete nemmeno.
SP è un fumetto coi controfiocchi, uno stile “spennellato” ispirato al fumetto orientale, ma che risente l’influenza anche di quello europeo e di quello più “alto” americano(a parer mio), dei personaggi molto ben caratterizzati, una trama divertente e spesso sconclusionata che passa da momenti di vita quotidiana normalissimi a combattimenti in stile videogame/manga all’ultimo sangue/spicciolo e continue citazioni nerdiche lo rendono uno dei fumetti che più ho apprezzato ultimamente.
Se vi va dateci una lettura, trovate i primi volumi nelle librerie, editi da Rizzoli, ma vi consiglio prima la lettura in originale(molti giochi di parole non vengono resi bene nei volumi italiani, impresa quasi impossibile, in effetti).
‘Nuff said!

durangohurricane

Me la bullo parecchio.
Aree Tematiche
Fumetti
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd