Tunguska

Tunguska (in russo Тунгуска) è una località della Siberia nota per essere stata il luogo dell’impatto di un meteorite avvenuto nel 1908. Prende il nome dal fiume Podkamennaja Tunguska (Tunguska Pietrosa), che scorre nel distretto di Evenkia nella grande regione di Kraj di Krasnojarsk della Siberia centrale.

Detta così, la storia (e questo post) sarebbero belli che conclusi.

Il fatto è che la storia dell’asteroide è solo una supposizione, benché sia l’ipotesi più probabile.

Alle ore 7:14 locale, 0:14 T.U., del 30 giugno 1908 un evento catastrofico ebbe luogo nelle vicinanze del fiume Podkamennaja Tunguska, abbattendo 60 milioni di alberi su 2150 chilometri quadrati.

Il rumore dell’esplosione fu udito a 1000 chilometri di distanza. A 500 chilometri alcuni testimoni affermarono di avere udito un sordo scoppio e avere visto sollevarsi una nube di fumo all’orizzonte. A 65 chilometri il testimone Semen Semenov raccontò di aver visto in una prima fase il cielo spaccarsi in due, un grande fuoco coprire la foresta e in un secondo tempo notò che il cielo si era richiuso, udì un fragoroso boato e si sentì sollevare e spostare fino a qualche metro di distanza.

Infatti l’asteroide non è mai stato trovato, in quanto presumibilmente dissoltosi all’interno dell’atmosfera e convertito in una esplosione di circa 3-5 megaton.

L’ipotesi più accreditata come causa del fenomeno è l’esplosione di un asteroide sassoso di circa 30 metri di diametro che si muoveva ad una velocità di almeno 15 chilometri al secondo. La deflagrazione del corpo celeste sarebbe avvenuta ad una altezza di 8 chilometri. La resistenza offerta dall’atmosfera può aver frantumato l’asteroide la cui energia cinetica è stata convertita in energia termica. La conseguente vaporizzazione dell’oggetto roccioso ha causato un’immane onda d’urto che ha colpito il suolo.

Nel corso degli anni molteplici studi e spedizioni, tra cui una molto importante dell’Università di Bologna, hanno cercato di dare una spiegazione all’evento e di identificare il luogo esatto del presunto impatto.

Dato l’alone di mistero che circonda questo evento, la fantasia delle persone ha cavalcato in molteplici direzioni:

L’evento di Tunguska ha alimentato una ricca letteratura pseudoscientifica viva ancor oggi: attorno alle cause sono stata avanzate numerose ipotesi implicanti UFO, l’antimateria, i buchi neri o altri fenomeni mai dimostrati. C’è persino l’ipotesi che l’evento sia stato causato dall’attivazione della Wardenclyffe Tower di Nikola Tesla.

La vicenda ha ispirato numerose opere di fantasia di diversi media

Per chi volesse approfondire:
Evento di Tunguska [Wiki] | Spedizione dell’Università di Bologna | Timeline su Google

BONUS nello spoiler il video di All Nightmare Long dei Metallica, ispirato alle vicende di Tunguska.

[spoiler]


[/spoiler]

La dama misteriosa: scoperta per la prima volta una mummia incinta
La dama misteriosa: scoperta per la prima volta una mummia incinta
Quante probabilità ci sono di morire colpiti da un meteorite?
Quante probabilità ci sono di morire colpiti da un meteorite?
Cerchio di ossa di mammut, il mistero si infittisce: "non erano abitazioni"
Cerchio di ossa di mammut, il mistero si infittisce: "non erano abitazioni"
Mammuth in provetta, c'è il DNA
Mammuth in provetta, c'è il DNA
La Mappa di tutti i Meteoriti caduti sulla Terra
La Mappa di tutti i Meteoriti caduti sulla Terra
Il mondo sotto Parigi
Bechyovinka, la città segreta dei sottomarini.