Nikon presenta D3100

Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon D3100, la prima reflex digitale della casa giapponese in grado di realizzare filmati in full HD, semplicissima e divertente da utilizzare. (…)

Caratteristiche principali
[spoiler]Nuovo sensore di immagine CMOS formato DX da 14,2 megapixel effettivi: l’elevato numero di pixel consente di realizzare foto estremamente ricche di dettagli e dai colori vividi, rivelando tutte le sfumature della scena originale con il minimo disturbo. Questa funzionalità è ideale anche per le riprese video, che risultano estremamente nitide.
Nuovo sistema di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 2: consente registrazioni di filmati di qualità cinematografica, prestazioni ad alta sensibilità e la massima qualità dell’immagine. EXPEED 2 esalta le prestazioni del sensore CMOS e consente di ottenere filmati eccezionali e fotografie nitide e reali, caratterizzate da colori vivaci, disturbo limitato e gradazioni tonali uniformi.
Sensibilità ISO 100-3.200, espandibile fino a un valore equivalente a 12.800 ISO: consente di scattare con tempi di posa veloci riducendo l’effetto mosso causato dal movimento della fotocamera nelle scene poco illuminate, come le fotografie di interni o di azioni dinamiche, come per esempio quelle dei bambini in movimento.
Modo Guida: semplicemente la più rapida strada per imparare come realizzare fotografie straordinarie, senza aver bisogno di leggere il manuale.
D-movie – filmati video in full HD (1920 x 1080): consente di registrare straordinari filmati video in full HD (con audio) con una qualità d’immagine eccezionale, anche ad alte sensibilità. Gli obiettivi Nikkor possono essere utilizzati per ottenere straordinari effetti cinematografici ed è possibile realizzare on-camera semplici operazione di editing video. Inoltre, la compatibilità HDMI consente di collegare la D3100 a un televisore ad alta definizione, per visualizzare i propri video in full HD e le proprie immagini.
Live View con nuove modalità AF-F e Scene Auto: il nuovo modo Live View consente di realizzare fotografie e video in modo intuitivo e semplice ed include la modalità Selezione Automatica delle Scene, che seleziona automaticamente il Modo scena migliore in base alla situazione di ripresa. Il nuovo modo AF permanente (AF-F) consente di mantenere i soggetti a fuoco senza dover premere il pulsante di scatto a mezza corsa, per una risposta rapida sia per le foto che per i filmati.
Monitor da 7,5 cm (3 pollici): l’ampio e luminoso monitor consente di condividere con qualità e semplicità fotografie e filmati con amici e parenti
Sistema autofocus a 11 punti: il rapido e preciso autofocus assicura la messa a fuoco sul soggetto inquadrato, consentendo di catturare le espressioni più fugaci e i movimenti più rapidi.
D-Lighting attivo: le foto in pieno sole sono spesso caratterizzate da un estremo contrasto tra aree chiare e scure, pregiudicando così toni e dettagli. Il D-Lighting attivo contrasta con efficacia questo effetto evitando la scomparsa di dettagli importanti nelle ombre e nelle alte luci.
Picture Control: è possibile determinare l’aspetto delle foto e dei filmati in full HD prima della ripresa. Sei possibilità di scelta: (Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto e Panorama).
Editing delle immagini e dei video on-camera: perché aspettare il PC? Operazioni quali la Correzione occhi rossi, il Ritocco rapido e gli Effetti filtro possono essere eseguite nel palmo di una mano.
Compatta, leggera e resistente: la D3100, la più piccola e leggera reflex digitale Nikon, può essere trasportata semplicemente ovunque, pronta per fotografare o filmare qualsiasi momento. Inoltre, grazie alla sua migliorata ergonomia, è possibile accedere direttamente al pulsante di scatto, a quello Live View ed a quello della ripresa video.
Doppio sistema di riduzione della polvere integrato: i sistemi di pulizia del sensore di immagine e di controllo del flusso dell’aria proteggono il sensore di immagine della fotocamera dalla polvere, per foto chiare e senza macchie.
Il nuovo software Nikon ViewNX 2, compreso nella confezione della Nikon D3100, propone le operazioni base del predecessore, offrendo una maggiore operabilità, un più raffinato GUI (Graphic User Interface) ed una gamma di funzioni che consentono di editare foto e video.
[/spoiler]
La Nikon D3100 sarà disponibile da fine di settembre.

[spoiler]

[/spoiler]

http://www.nital.it/press/2010/d3100.php

Photokina 2018: è la fine delle reflex?
Photokina 2018: è la fine delle reflex?
Il mercato delle memory card: le nuove XQD e SD Express
Il mercato delle memory card: le nuove XQD e SD Express
Nikon si prepara a lanciare la sua nuova full frame mirrorless il prossimo 23 agosto
Nikon si prepara a lanciare la sua nuova full frame mirrorless il prossimo 23 agosto
100 anni di Nikon: il video celebrativo
100 anni di Nikon: il video celebrativo
Flickr, nel 2016 le foto si scattano da smartphone
Flickr, nel 2016 le foto si scattano da smartphone
Una galleria di immagini scattate col nuovo Nikon 105mm F1.4
Una galleria di immagini scattate col nuovo Nikon 105mm F1.4
Nikon D5100: firmware Star Wars