Corto Circuito

Input!

Una commedia del 1986, che sicuramente ricorderete tutti, cari compagni Nerd!
Diretto da John Badham (di cui ricordiamo “Wargames-Giochi di guerra” e “American Flyers”), il film vede protagonisti (umani) Ally Sheedy e Steve Guttenberg…
Ma il vero ed unico protagonista è un robot chiamato “Numero 5”.
Che qualche anno dopo diventerà icona della robotica nell’immaginario collettivo, e una sorta apri pista per tutti i robots che, cercheranno di integrarsi con gli esseri umani.

Trama

Il piccolo, ma costosissimo “Numero 5”, è uno dei cinque prototipi robotici costruiti dall’esercito americano e progettati dal Dr. Newton Crosby della NOVA Robotics, tecnologica avanzatissima dal costo complessivo di 11 milioni e 17 centesimi di dollari.
Durante la loro presentazione come potenti e risolutive armi nelle mani delle forze armate statunitensi, sopraggiunge un temporale che costringe i partecipanti ad interrompere la cerimonia.
È proprio questo temporale ad accendere, con un fulmine, la miccia che porterà “Johnny5” a scoprire le meraviglie del mondo esterno, a rendersi conto di essere vivo ed a temere il disassemblaggio come la morte per ogni essere umano.
Durante la fuga, viene a contatto con Stephanie Speck, una sensibile ragazza che accetta di proteggerlo, diventando sua amica e accettando di contribuire alla sua richiesta di “input”.
Dalla sua fuga e dal desiderio del laboratorio NOVA Robotics di recuperare la pericolosa arma, nasce una storia commovente di amicizia e pregiudizio, che riconosce nel robot proprietà e valori umani; A cavallo tra “ET” e “AL-76” Johnny5 getta le basi per tutta una serie di visionarie produzioni cinematografiche con la tecnologia e la robotica come soggetto.

Curiosità

Durante l’intervista improvvisata a Stephanie, è possibile vedere il cameo del regista John Badham, che appare come cameraman del telegiornale.
La casa di Stephanie, situata al numero 197 di Hume Avenue, ad Astoria- Oregon, è la stessa utilizzata nei Goonies.
Quando Newton sta programmando un braccio robotico, lo si vede utilizzare un Macintosh 512K, che sembra disporre di un display a colori. In realtà, in quel periodo erano disponibili solo Macintosh con display in bianco e nero.
Uno dei bracci di Johnny 5 appare in un episodio di Star Trek: Voyager, più precisamente nell’episodio 13 della seconda stagione, “Prototipo”.
Nel 1987 ci fu una grande espansione di un Virus chiamato SCA che fece razzie di dischi Workbench, e una volta entrato nel sistema generava il messaggio: ”A wonderful thing has happened. Your Amiga is alive!” liberamente ispirato al sottotitolo del film: “A wonderful thing has happened. Number5 is alive!”.

[spoiler]


THE GAME [/spoiler]

MaWMovie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.

Cani robot e amici meccanici: da Johnny-5 a A-X-L
Cani robot e amici meccanici: da Johnny-5 a A-X-L
La collezione di scarpe nerd ispirate agli anni '80
La collezione di scarpe nerd ispirate agli anni '80
Blitz nell'Oceano
Gatto Nero Gatto Bianco
Old Boy
Old Boy
The Muppet Movie
Una Poltrona per Due