Il protein folding fatto in casa

Il problema del protein folding è molto complesso, ma di fondamentale importanza. Il ripiegamento delle proteine determina la struttura di queste e la struttura il funzionamento. Conoscere la struttura 3D di una proteina aiuta a comprenderne la funzione. Oltre alla ricerca di base, la struttura delle proteine è essenziale anche in ambito medico (molte malattie sono dovute a scorretto folding di proteine), farmaceutico (avere una struttura per fare docking), biotecnologico (modificare e impiegare enzimi per i più svariati usi), ecc… I metodi ad oggi utilizzati per ottenere la struttura sono essenzialmente di natura sperimentale: NMR e X-ray diffraction. Spesso però queste tecniche comportano tempi lunghi o addirittura vi sono proteine impossibili da risolvere, e in ogni caso sono soggette a costi enormi.

Secondo il dogma di Anfinsen, la struttura primaria (sequenza di amminoacidi) determina, non proprio esattamente, la struttura tridimensionale ripiegata. Su questo principio si è cercato di elaborare un algoritmo che, data la sequenza, della quale disponiamo facilmente dai dati dei progetti genoma, restituisca la struttura tridimensionale più stabile, andando a minimizzare una funzione di energia. Ma, ad oggi, gli algoritmi messi a punto vanno per tentativi, esplorando tutte le varie combinazioni consentite di angoli di legame tra gli amminoacidi. Il tempo di calcolo risulta spaventoso e cresce esponenzialmente.

Due esperimenti interessanti hanno tentato di risolvere il problema del tempo di calcolo:

1) Folding@home: un sistema di calcolo distribuito che, tramite un programmino che si avvia come screensaver e sfrutta una % di cpu durante il tempo di non utilizzo del pc, permette di raggiungere enorme potenza di calcolo.

2) FoldIt: un gioco multiplayer nel quale è il giocatore che ripiega la catena, aiutato da un sistema grafico e di tool molto semplificati.

Recentemente su Nature è stato pubblicato un articolo che elogia le potenzialità di FoldIt e spiega come l’abilità mentale dell’uomo nel costruire folding corretti, di collaborare, di previsione, riesca a rendere il sistema competitivo con i supercomputer, che sono stupidi e lavorano a caso esplorando tutto lo spazio delle configurazioni. Per quanto riguarda folding@home, sul sito vantano già numerose pubblicazioni importanti.

Gli scienziati creano una simulazione al computer basata su microbi digitali
Gli scienziati creano una simulazione al computer basata su microbi digitali
Come nasce un farmaco? Il ruolo della sperimentazione animale
Come nasce un farmaco? Il ruolo della sperimentazione animale
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #7
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #7
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #6
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #5
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #4
Non pensare a niente stanca