Sculture magnetiche a tempo di musica

Vi propongo un video nel quale si possono ammirare sculture di ferrofluido che si muovono con la musica. Il materiale ferrofluido liquido, seguendo la musica si arrampica attorno ai coni di metallo sfruttando le scanalature, componendo figure strabilianti.
Wiki ci insegna che:

Un ferrofluido è un liquido che si polarizza fortemente in presenza di un campo magnetico. I ferrofluidi sono composti di particelle ferromagnetiche sospese in un veicolo fluido, molto spesso un solvente organico oppure acqua. Le nano-particelle ferromagnetiche sono rivestite di un tensioattivo per prevenire la loro agglomerazione (dovuta alle ben note forze di van der Waals della chimica organica ed alle forze magnetiche). Anche se il nome suggerirebbe il contrario, i ferrofluidi non esercitano un ferromagnetismo, dal momento che non presentano la magnetizzazione in assenza di un campo applicato esternamente. In effetti, i ferrofluidi presentano il paramagnetismo, e si dice spesso che sono “superparamagnetici” a causa della loro grande suscettività magnetica. In effetti fluidi ferromagnetici “veri” sono difficili da creare oggi giorno, dal momento che richiedono alte temperature e levitazione elettromagnetica.

Il ferrofluido trova numerose applicazioni che spaziano dagli altoparlanti agli hard disk, dalla riduzione dell’attrito alle stampanti,dalla tecnologia stealth in campo militare ai sistemi di guida nel vuoto in campo aerospaziale, dall’ottica ai possibili impieghi in ambito medico nella diagnosi dei tumori.
Altri video qui e qui.
Ho trovato adesso questo articolo di Alessiodral che spiega come farsi in casa il ferrofluido

Metro di Londra inquinata da particelle metalliche che entrano nel sangue
Metro di Londra inquinata da particelle metalliche che entrano nel sangue
Raffreddamento a singolo fotone
Raffreddamento a singolo fotone