Gogol Bordello, the gipsy punks

Considerato che su LN, si può discutere di musica (anche di quella non prettamente Nerd) purchè sia buona musica…mi prendo la libertà di postare un articolo sul mio gruppo preferito.
Formatosi in un quartiere di New York nel 1993, i GB sono conosciuti per i loro spettacoli frenetici e teatrali.
Molte delle loro canzoni traggono ispirazione dalla musica tzigana, anche perché la maggior parte dei componenti è immigrato dall’Europa orientale, a partire dal loro leader Eugene Hütz (potreste averlo visto in “Ogni cosa è illuminata” o “Filth and Wisdom”) allontanatosi dalla repubblica sovietica nel 1986 a causa del disastro di Chernobyl, rifugiatosi con famiglie zingare sulle montagne e successivamente emigrato in Italia.
Dopo qualche anno di stallo ripartì per il suo personale cammino evolutivo alla volta europea, alla ricerca di nuove esperienze.. che “terminò” approdando a New York nel 1993.
Qui una “breve” cronologia storica della band:
[spoiler]
1. I membri iniziali si incontrano ad un matrimonio russo in Vermont nel 1998.

2. PRIMO SHOW – Nessun primo show ufficiale… di party in party, galleria in galleria, i GB sono un’orchestra di immigrati che suona in Do minore e che cresce come una palla di neve…

3. Bannati dal CB/GB, dalla Mercury Lounge, dal Fez e dalla Bowery Ballroom immediatamente dopo le prime performance per essere troppo fuori dalle stracazzo di righe…

4. Invece uniscono le forze con Performance Art Space PIZDETZ nel Lower East Side (Ridge St.) e continuano a suonare in stile Fuck-the-Format.

5. Registrano il primo album ‘Voi-la Intruder’ con grande aiuto e prodotto da Jim Sclavunos dei Nick Cave and The Bad Seeds e Grinderman (ex-Sonic Youth, the Cramps, e molto altro). Massimo rispetto!

6. Ricevono un premio dalla Colbert Foundation and NY Downtown Arts Project per Sforzi Pioneristici ed Eccellenza Artistica. Utilizzano tutti i soldi per scopi immorali.

7. Ricevono altri regali ed offerte dai nativi, come un articolo sul NY Times “Gypsy Punk International”, termine coniato da Hutz per descriverlo…

8. Lavorano su 2 produzioni teatrali con Yara Arts Group, che include attori dal leggendario teatro avant-guard “Gardzienice” e i cantanti difonici Siberiano-Mongoli Urag-Sha al La Mama Theatre, Lower East Side, Manhattan.

9. Cambiano residenza dall’Art Space PIZDETZ ad un bar Bulgaro di nuova apertura, Mehanata… che presto diventab il “The CBGB of Gypsy Punk”! Il dj set settimanale di Hutz ‘DRINK LOCALLY! FUCK GLOBALLY!’ al MEHANATA spacca tutto. Qualcuno arriva persino da Tokyo!!! I puristi si scandalizzano!

10. I Gogol Bordello fanno uscire il secondo album ‘Multi Kontra Culti vs Irony’ (auto prodotto) ed ottengono una solida reputazione come band che non ha assolutamente un mercato (vedi #24).

11. Nel 2001, Hutz ed Oren Kaplan danno vita al progetto parallelo JUF (JEWISHE UKRAINISHE FROINDSCHAFT), presentando un nuovo genere underground interglobale con una radicale giustapposizione di stili: Balkan Brass grooves, dub, flamenco, reaggaton, punk – avete capito… una versione elettronica del Gypsy boogie-down, creato appositamente per le feste al bar bulgaro… Il disco dei JUF è stato pubblicato nel 2004 su etichetta Stinky Records.

12. Premiere del programma ‘Occurrence on the Border’ al Whitney Museum Biennial 2002, che diventa presto un inarrestabile sabotatore di gallerie itinerante per le altre gallerie del mondo.

13. Rappresentano contemporaneamente NY e l’Ucraina alla quinta mostra Venezia Biennale, nel 2002.

14. Premiere del secondo programma ‘Think Locally, Fuck Globally’ alla Tate Modern Gallery a London, nel 2002 (tra gli altri).

15. Suonano un concerto leggendario sul palco estivo a Central Park con Manu Chao and Radio Bemba Sound System ed iniziano un tour tra Europa e Stati Uniti, come pazzi. Danno fuoco a tutti i cortili tra Mosca e Vancouver con tour come: 

FUCK THE SOUNDCHECK 2002 
GYPSYFICATION OF AMERICANIZATION 2002 
ALCOHOLYMPICS 2003, 
TZIGANIZATZIA BALKANIZATOROV 2003 
EAST INFECTION 2004 
TOTAL PIZDETZ 2005 
HOW DO WE MARKET SERGEY? TOUR 2006 
EAST INVASION 2006 
KNOW YOUR GYPSY RIGHTS 2006 
ILLUMINATION 2007 
FORCES OF VICTORY 2008 
per menzionarne solo alcuni, e contemporaneamente pubblicano il loro giornale ‘GOGOL LIEBESACHTUNG’.

16. Uniscono le forze con Agency Group dopo un iniziale concerto al Roskilde festival in Danimarca nel 2003.

17. Primo concerto nella città natale di HUTZ, Kiev, recepito dalla stampa Ucraina come “INCUBO UCRAINO REALIZZA IL SOGNO AMERICANO”. Grazie!

18. I Gogol Bordello, insieme ai Fanfare Ciocarlia, Taraf de Haidouks e le altre abnd Gypsy più progressive d’Europa, vengono ingaggiati da Shantel per il corrotto progetto per yuppie Bukovina, ma saggiamente levano le tende…

19. Continuano a collaborare con artisti radicati come Manhattan Samba, Yuri Yunakov, Ivo Papasov, Piroshka Rac, Sasha Kolpakov Trio, Asian Dub Foundation, Kultur Shock, Rootsman, La Phaze, ed altri artisti prolifici e poco ortodossi di etnia Gypsy e di altre piccole comunità.

20. Uniscono le forze con SideOneDummy Records, la MIGLIOR ETICHETTA INDIE NEGLI STATI UNITI!!! Rispetto!!!

21. HUTZ appare come Alex nell’adattamento di LIEV SCHREIBER di ‘EVERYTHING IS ILLUMINATED’. I GB, naturalmente, sono anch’essi nel film e fanno parte della colonna sonora.

22. ‘THE PIED PIPER OF HUTZOVINA’, documentario diretto da Pavla Fleischer, segue HUTZ durante il viaggio attraverso i campi nel suo Paese natale Ucraina, Ungheria e Siberia…

23. REGISTRANO ‘GYPSY PUNKS’ CON STEVE ALBINI, rispetto! La BBC con grande entusiasmo supporta i singoli NOT A CRIME, START WEARING PURPLE, 60 REVOLUTIONS ed aumenta incredibilmente il pubblico dei GB.

24. I GB iniziano una serie di apparizioni televisive allucinogene da Conan O’Brien, David Letterman, Jimmy Kimmel, Henry Rollins, Jools Holland ed inizano il WARPED TOUR. Iniziano a vedere le etichette e la stampa che utilizzano l’imbarazzante titolo “Gypsy punk” come termine per descrivere il movimento ispirato dai GB… I GB si dimostrano ATTIVISTI makes sul FRONTE DEI DIRITTI DEI ROM, suonando concerti di beneficenza per varie associazioni per i diritti dei Rom – ROMANY JAG (Ucraina), VOICE OF ROMA (KOSOVO-USA).

25. REGISTRANO ‘SUPER TARANTA!’ CON VICTOR VAN VUGT, rispetto!

26. TRA GLI HIGHLIGHT CI SONO I VARI TOUR E NUMEROSI CONCERTI con PRIMUS, MANU CHAO, LA PHAZE, DUB TRIO, KOLPAKOV TRIO, SKINDRED.

27. Nel 2007 ricevono il BBC WORLD MUSIC AWARD.

28. Suonano la hit dei GB ‘Lela Pala Tute’ al Wembley Stadium durante il concerto del LIVE EARTH con Madonna insieme a ‘La Isla Bonita’. Madonna canta in rumeno! HUTZ partecipa anche al debutto di Madonna come regista in ‘FILTH AND WISDOM’ come AK, leader dei GB. I GB partecipano come GB e naturalmente hanno una forte presenza nella colonna sonora.

29. I GB SUONANO AL CREMLINO (incredibile, vero?!), MOSCA.

30. CONTINUANO a percorrere il sentiero GYPSY PUNK ROCK RIVOLUZIONARIO, spassandosela e fregandosene, lavorando al nuovo album, a DVD live, documentari, GB film.. e nel frattempo scuotendo l’Everest con un after-party a Jamalugma…

31. HÜTZ lancia un nuovo progetto elettronico-primitivo (romantico-paranormale) di nome MITITIKA (UCRAINA-ROMANIA!), con premiere a Rio de Janeiro, Brasile, Maggio 2008.

32. I GB si uniscono al FORCES of VICTORY tour 2008, e spaccano il culo a tutti suonando a: 

ROSKILDE, DENMARK
COACHELLA, US
BONNAROO, US
ROCCO DEL SCHLACKO, GERMANY 
GLASTONBURY UK 
BESTIVAL, UK 
SZIGET, HUNGARY 
HEDERLEZI, USA 
NY GYPSY FESTIVAL US
GET LOADED IN THE PARK, UK
ALIVE, PORTUGAL 
HIGHFIELD, GERMANY 
LOWLANDS, NETHERLANDS
SONORAMA, SPAIN 
EXIT, SERBIA 
FUJI ROCK, JAPAN 
TWO DAYS A WEEK, AUSTRIA 

e molti, molti altri ancora!!

33. Si preparano a lanciare il loro festival ‘GYPSY PUNK GENERATION’ con una famiglia di musicisti ed artisti all’avanguardia, che condividono gli stessi gusti…
Fonte Gogolbordello.com
[/spoiler]

Qui invece, l’unica canzone che, potrebbe vagamente, avere a che fare con questo sito… ma solo perchè cita la teoria delle stringhe…
[spoiler]

[/spoiler]

Green Day: le nuove date dei concerti italiani
Green Day: le nuove date dei concerti italiani
Portsmouth Sinfonia: L'orchestra peggiore del mondo
Portsmouth Sinfonia: L'orchestra peggiore del mondo
I Sex Pistols
I Sex Pistols
The Other F Word
La storia degli Hüsker Dü – Seconda Parte
La storia degli Hüsker Dü - Prima Parte
EUROPUNK, mostra sulla cultura punk