In God We Trust

LEGANERD 028119

30 Luglio 1956, Una risoluzione congiunta del Congresso degli Stati Uniti viene firmata dal Presidente Dwight D. Eisenhower, la quale autorizza la frase In God We Trust come motto nazionale degli USA.

In God We Trust (in italiano: Noi confidiamo in Dio) è l’attuale motto nazionale degli Stati Uniti d’America e dello stato della Florida. Il motto apparve per la prima volta su una moneta degli Stati Uniti nel 1864, ma non divenne ufficiale fino al passaggio di un atto del Congresso nel 1956. È stato adottato al posto di E pluribus unum (in italiano: Da molti, uno riferito ai tredici Stati confluiti negli USA).
Il motto E Pluribus Unum (“Da molti, uno”) fu approvato per uso sul Gran Sigillo degli Stati Uniti nel 1782. Appare ancora sulle monete e sulle banconote, e fu largamente considerato di fatto il motto nazionale. Tuttavia, fino 1956 non venne riconosciuto dalla legislazione come motto nazionale. Sul Congressional Record del 1956 si può legge: “In questo momento gli Stati Uniti non hanno un motto nazionale. Il comitato considera appropriato che ‘In God we trust’ sia designato come il motto nazionale degli Stati Uniti.”
Una possibile origine di In God We Trust è la strofa finale di The Star-Spangled Banner. Scritta nel 1814 da Francis Scott Key (e adottato più tardi come l’inno nazionale degli Stati Uniti), la canzone contiene un precedente riferimento alla variazione della frase: “…And this be our motto: In God is our trust. (…e questo sarà il nostro motto: In Dio è la nostra fede.)” Un’altra origine potrebbe venire da John Milton Hay, che fu il segretario personale di Abraham Lincoln. Hay si laureò alla Brown University, il cui motto, In Deo Speramus, è la frase latina per “In Dio confidiamo”.

Per chi si ricorda, il motto In God We Trust stampato su una banconota da cinque dollari permise al giudice del film “Miracolo nella 34° strada” di affermare che secondo lo stato di New York babbo natale esiste….. :)

[spoiler]Con questo post storico vi saluto miei cari e me ne vo’ via per 16 giorni di vacanza, un saluto a tutti gli autori e ai lettori della lega, mi godrò alla grande le vacanze ma so già che mi mancherete un sacco. Ciao a tutti……e……ah già quasi dimenticavo: “THE GAME”.[/spoiler]

One Giant Leap
One Giant Leap
The Golden Spike
The Golden Spike
1983
1983
La spedizione di Lewis & Clark
La spedizione di Lewis & Clark
KAL 007 e il GPS
KAL 007 e il GPS
L'omicidio JFK
L'omicidio JFK
Broken Arrow: l'incidente di Palomares
Broken Arrow: l'incidente di Palomares