Guida galattica per autostoppisti: bloopers!

il nostro caro filmone Guida galattica per autostoppisti ha un totale di 7 errori, cioè uno ogni 16 minuti, ovvero per il 7% della sua durata.

1) Scena della prima comparsa di Marvin (il robot depresso): Trillian è in piedi, mani sui fianchi con le gambe accavallate e mostra quelle curiose calze a scacchi. Poi la vediamo inquadrata mezzobusto superiore dare ordini al droide e -seppure a mezzobusto- dalla postura capiam che ha cambiato posizione (ad occhio direi mani molto più in basso e gambe sciolte). Poi inquadratura ampia, risposta del depresso-bot e la vediamo ancora sullo sfondo nella posizione di prima.

2) Quando i due protagonisti vengono caricati dalla prima astronave hanno entranbi il famoso asciugamano, ma quando li scoprono, il terrestre lo abbandona… poi dopo la scena della poesia riappare miracolosamente nella tasca della vestaglia….

3) Verso l’inizio del film, Ford si beve una birra insieme a Arthur. Nel campo Ford è arrivato a metà della birra, nel controcampo l’ha quasi finita (e si vede sulle pareti del bicchiere tanta schiuma, che prima non c’era).

4) Zaphod mostra il filmato che spiega la storia della domanda fondamentale, poi riprende il cubetto di memoria dal lettore si avvicina a Ford e a Arthur. In una inquadratura tiene il cubetto con due dita, nel controcampo con tre.

5) Quando arrivano le navi dei Vogon per distruggere la Terra, c’è una breve inquadratura con un televisore e un giornale dove c’è scritto “Dolphins vanish”. Sullo schermo del televisore è riflesso il cameraman.

6) Solo versione originale: al pub, Ford ordina sei pinte di birra bitter (scura-ambrata), ma il barista gli dà la lager, chiara.

7) Arthur e gli altri sono sulla nevosa Magrathea, davanti ai portali che devono condurli in un’altra dimesione. Uno di questi viene attivato da Zaphod ed inizia ad aspirare quel che c’è davanti, neve compresa. In diverse inquadrature la neve aspirata (che svela una lastra metallica) ha estensioni diverse, ossia ce n’è di più o di meno a caso.

via bloopers

X-Men Apocalypse, tutti i blooper
X-Men Apocalypse, tutti i blooper
Star Wars Blooper Reel
Star Wars Blooper Reel
Resident Evil Afterlife: Bloopers e Outtakes
Resident Evil Afterlife: Bloopers e Outtakes