Noi Robot, il libro 2.0 #LegaNerd

Un’opera che ha la forma di un libro e l’anima di un software, che racconta il legame tra esseri umani e creature elettroniche. E che si aggiorna con nuovi capitoli scaricabili dal web.

S’intitola Noi, Robot, un titolo che fa pensare subito a Asimov e Alan Parson. Solo che stavolta è al plurale e sulla copertina di un libro non di fantascienza, ma che racconta gli automi e il loro rapporto ormai consolidato con gli esseri umani. E un po’ come i robot, quest’opera di Diego Pierini vive quasi una vita propria, arricchendosi ed evolvendo progressivamente nel tempo. Acquistabile online al prezzo di 1,50 euro, il testo rappresenta infatti un esperimento di nuova editoria digitale: si scarica dalla rete in formato Pdf, si legge sul computer e dispositivi quali Kindle, iPhone e iPad. E soprattutto, si aggiorna con nuovi capitoli, scaricabili dal web.

Il libro è disponibile anche in versione cartacea. Da notare però che chi opta per il formato tradizionale su carta perde un po’ dell’idea intrinseca all’operazione stessa ed è comunque costretto a fare ricorso alla rete per poter leggere le integrazioni e gli update gratuiti disponibili periodicamente on line. Insomma, per goderselo appieno, la versione elettronica è la via migliore.

Articolo completo QUI

Aree Tematiche
Libri
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd