Deep Blue costume



Era la primavera del 1997, il campione del mondo di scacchi Gary Kasparaov era stato sconfitto (2 a 1 + 3 pareggi) in un match da 6 competizioni… ma non da un altro uomo…
IBM Deep Blue (progetto che all’inizio si chiamava “Deep Thought” in onore dell’omonimo computer del libro Guida galattica per gli autostoppisti) .. è un computer a parallelismo massiccio a 30 nodi basato su RS/6000″ supportato da 480 processori specifici VLSI progettati per il gioco degli scacchi. L’algoritmo per il gioco degli scacchi è scritto in C e gira sotto un sistema operativo AIX. L’algoritmo è capace di calcolare 100 milioni di posizioni al secondo.
Detto questo… ad ogni occasione di travestimento (halloween, carnevale, festa mascherata, rapina in banca) mancate di originalità? Questo perchè probabilmente, come me, vostra madre da bambini vi ha comprato un solo costume per ogni occasione: Zorro!

Festa in maschera 2009… io, all’epoca 22 anni….
“Mamma! Ho bisogno di un costume…. qualche idea?”
“uhm… forse in cantina c’è ancora quello di Zorro!”
“Cosa?? O.o avevo 5 anni quando me l’hai cucito!”
“si ma di anno in anno te l’ho “riassettato”… non sei cresciuto molto… ed ora, hai dei baffi veri!” (detto in una maniera tanto convincente, che per poco non scesi in cantina… :D)
Morale della favola? Ho perso il divertimento del mascherarmi (irruzione in banca a parte)… ma ora, sono un uomo nuovo, dopo aver scoperto che in 6 “semplici” passi posso avere il costume più figo del mondo!!!!
Nerd e Nerdesse…. ecco a voi Deep Blue!