Archos 5 internet media tablet #LegaNerd
di
ziojama
3

Il post di mynameiskyle sulle alternative all’ iPad, mi ha spronato a realizzare questo ariticolo sul giocattolino che mi sono regalato da poco.

Premessa: durante il viaggio in Giappone di un anno fa, la mia Nikon D90 mi ha tirato un brutto scherzo e ha causato la perdita di circa 300 scatti. Da quel momento ho pensato che sarebbe stato utile portare con me, durante i viaggi, un dispositivo che mi permettesse di archiviare le foto ogni sera così da stare sicuro. Ho un mac book, ma portarlo in viaggio è scomodo in quanto incide sul peso del bagaglio e ingombra. Mi sono informato e sono capitato su dei dispositivi di photo storage/viewer della Epson molto buoni ma troppo costosi. Allora ho pensato ad un netbook, ma avrei voluto qualche cosa di più piccolo, più comodo e più essenziale. Ecco che, navigando per il web, sono sbucato sul sito Archos.

Spoilerate per una breve recensione!


Premesso questo, dopo aver letto qua e la, decido di comprarlo e fortunatamente trovo un’asta su eBay che me lo fa portare via con poco.
Per utilizzarlo come photo storage ha però bisogno di un mini dock venduto separatamente che gli permette di caricare foto direttamente da una macchina fotografica o da una pen drive (oltre all’uscita S-video per collegarlo alla TV). Una volta arrivato il tutto lo provo.

Le mie impressioni sono molto buone. Schermo ad alta risoluzione, 800×480 pixels, 4.8” , 16 milioni di colori. La sensibilità è buona e colori ottimi. Non si può paragonare allo schermo dell’iPod, ma in finale fa un’ottima riuscita. Come processore monta ” Main processor: ARM CortexTM-A8, 32 bit, In-order, dual-issue, superscalar core @ 600 MHz – Additional processor: 32 bit DSP @ 430 MHz” (dati presi dal sito Archos). 128 Mb di ram e 60 Gb di HD e sistema Linux.Ha tutte le funzioni di un media player in più connessione Wi Fi, navigazione web tramite Opera, PDF reader, software di gestione della posta elettronica. Il tutto in 127,5 x 78,3 x 12,9 mm (entra perfettamente in una custodia case logic per HD esterni).

L’interfaccia è estremamente intuitivo e veloce. Il trasferimento delle foto direttamente da SD (con Sd reader) tramite mini dock, è abbastanza veloce, e la gestione dei file è ben fatta. Separatamente si può acquistare una DVR station che permette di vedere i canali TV e registrare i programmi, ma costa parecchio.

I punti negativi che ho trovato sono alcune voci tradotte a catzo, e alcuni pulsanti che altro non sono che link allo shop archos on line (una specie di App Store, ma con tipo 5 prodotti -_-), dove poter acquistare gli accessori o alcuni plug in, come quello per visualizzare filmati in Mpeg4… peccato che un plug in costi 15 € (molto lol). Ma in finale poco mi importa visto che tutto quello che non è archiviazione e visualizzazione foto è per me un extra.

In definitiva sono contento dell’acquisto (neanche troppo incauto, visto che Archos 5 + minidock mi è costato meno di 140 €) e credo che sia la migliore scelta che si possa fare per chi ha la mia stessa necessità.

In questo video trovate una recensione (sicuramente migliore della mia) dove credo ci siano tante cose che ho dimenticato.

Spero di poter essere stato utile!

Aree Tematiche
Tecnologie
Tag
lunedì 19 luglio 2010 - 12:12
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd