Pang

Genere: azione
Data: 1989
Piattaforma: Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, Amiga, ZX Spectrum, MS-DOS, Game Boy, Super Nintendo

Pang, noto anche come Pomping World e Buster Bros in USA, è un videogioco arcade sviluppato dalla Mitchell Corporation e rilasciato nel 1989. Successive versioni per i sistemi casalinghi furono prodotte dalla Ocean Software nel 1990 per il ZX Spectrum, per il Commodore 64, l’ Amstrad CPC, il Commodore Amiga e l’Atari ST.

Lo scopo del gioco è di avanzare in 16 paesi, ciascuno diviso in 3 livelli di gioco e distruggere una serie di palloni colorati con un arpione. Quando vengono colpiti, i palloni colorati si dividono ogni volta in due palloni di dimensione più piccola; i palloni di dimensione minima scompaiono invece del tutto quando sono colpiti. Le palle possono essere colpite di punta o di striscio dalla corda dell’arpione. Quando una palla colpisce il protagonista egli muore e si deve ricominciare lo schema. L’arpione una volta lanciato sparisce quando tocca il primo appiglio verticale: in quel frangente non si possono sparare altri arpioni. Uno dei metodi classici di “scoppiare” le bolle è di lanciare un arpione e poi scansarsi leggermente di lato, protetti dalla corda dell’arpione stesso.

Ci sono 50 livelli divisi in 17 aree geografiche, ciascuna delle quali corrisponde a luoghi famosi del mondo, a partire dal Monte Fuji fino all’Isola di Pasqua. Ogni area ha un proprio sfondo che rappresenta la località geografica: Nel primo schema i colori sono quelli di un giorno assolato, nel secondo di un tramonto, nel terzo sono colori notturni.
Ogni livello contiene una diversa configurazione iniziale di palloni e di blocchi. I blocchi sono ostacoli sospesi fissi, contro cui i palloni possono rimbalzare. Alcuni tipi di blocchi possono essere distrutti dai colpi di arpione.

Quanti soldi ho buttato nella macchinetta del bar e quanti bei ricordi di arrabbiature! :D

GnL è una rubrica che parla dei giochi che hanno fatto la storia nel mondo dei computer e delle console.

Vib-Ribbon
Star Wars: Rogue Squadron
Zork
Heart of Darkness
Sensible Soccer
Death Rally
Defender of The Crown