[BfN] Lupus in Tabula

LEGANERD 000401

LEGANERD 000404

Lupus in Tabula
Numero giocatori: 9-23
Meccaniche: Party game – Eliminazione
Durata media: 1 ora
Difficoltà: facile
Recensione completa: Tana dei goblin

A ciascun giocatore viene distribuita una carta “ruolo”, su cui è riportato un tipo di personaggio che rimane segreto. Essenzialmente potrete essere o un umano o un lupo mannaro.
Il gioco si svolge in due fasi: “giorno” e “notte”; durante la notte i lupi mannari si accordano e “sbranano” (ovvero eliminano) un umano, quindi durante il giorno (periodo in cui i lupi mannari sono in tutto e per tutto umani e quindi irriconoscibili) tutti i giocatori devono decidere, attraverso una votazione che viene influenzata da qualsiasi tipo di chiacchiera o diceria, di linciare un possibile licantropo. Inutile dire che il giocatore linciato viene eliminato, ma non può assolutamente svelare se era umano o meno e quindi ci si muove in un clima di costante incertezza.
Se in un qualsiasi momento i lupi mannari ancora vivi sono pari agli umani vincono, altrimenti gli umani vincono se uccidono tutti i lupi mannari.

Per dare maggio interesse e profondità al gioco gli umani si dividono in varie tipologie. La stragrande maggioranza sono “villici” senza alcuna abilità, però nel gruppo c’è sempre un “veggente” in grado in ogni turno notturno di individuare se una determinata persona è un lupo mannaro o un umano; inoltre, maggiore è il numero dei partecipanti, maggiore sarà la presenza di personaggi particolari, come il “medium” -in grado di determinare la reale natura dei “linciati”- o la “guardia del corpo” -che può proteggere uno specifico giocatore- o l’“indemoniato” che di fatto è un traditore.

Ormai ci gioco da diversi anni e devo dire che è molto bello e originale nel suo genere… ultimamente lo abbiamo sostituito con WhereWolf che è identico ma molto più complesso e con molti più personaggi da interpretare… ovviamente è molto meglio così visto che si evitano giocatori che stanno li a non far nulla per tutta la partita

DBC 155: The Dice Tower awards vs DBC
DBC 155: The Dice Tower awards vs DBC
Il Circolo Quintet - Ludoteca a Ravenna
Il Circolo Quintet - Ludoteca a Ravenna
Evolution: The Origin of Species - Board Game
Axis & Allies
Dixit
D.o.D. - Dice or Date
StarQuest o Space Crusade