42 Avatar di Jester86 | NC27
2
Tempo di Lettura in Minuti


Lupus in Tabula
Numero giocatori: 9-23
Meccaniche: Party game – Eliminazione
Durata media: 1 ora
Difficoltà: facile
Recensione completa: Tana dei goblin

A ciascun giocatore viene distribuita una carta “ruolo”, su cui è riportato un tipo di personaggio che rimane segreto. Essenzialmente potrete essere o un umano o un lupo mannaro.
Il gioco si svolge in due fasi: “giorno” e “notte”; durante la notte i lupi mannari si accordano e “sbranano” (ovvero eliminano) un umano, quindi durante il giorno (periodo in cui i lupi mannari sono in tutto e per tutto umani e quindi irriconoscibili) tutti i giocatori devono decidere, attraverso una votazione che viene influenzata da qualsiasi tipo di chiacchiera o diceria, di linciare un possibile licantropo. Inutile dire che il giocatore linciato viene eliminato, ma non può assolutamente svelare se era umano o meno e quindi ci si muove in un clima di costante incertezza.
Se in un qualsiasi momento i lupi mannari ancora vivi sono pari agli umani vincono, altrimenti gli umani vincono se uccidono tutti i lupi mannari.

Per dare maggio interesse e profondità al gioco gli umani si dividono in varie tipologie. La stragrande maggioranza sono “villici” senza alcuna abilità, però nel gruppo c’è sempre un “veggente” in grado in ogni turno notturno di individuare se una determinata persona è un lupo mannaro o un umano; inoltre, maggiore è il numero dei partecipanti, maggiore sarà la presenza di personaggi particolari, come il “medium” -in grado di determinare la reale natura dei “linciati”- o la “guardia del corpo” -che può proteggere uno specifico giocatore- o l’“indemoniato” che di fatto è un traditore.

Ormai ci gioco da diversi anni e devo dire che è molto bello e originale nel suo genere… ultimamente lo abbiamo sostituito con WhereWolf che è identico ma molto più complesso e con molti più personaggi da interpretare… ovviamente è molto meglio così visto che si evitano giocatori che stanno li a non far nulla per tutta la partita

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Boardgames
Tag Articolo:
Loggati

7 Commenti

  1. Avatar di Itomi Itomi 12/7/2010 14:03

    Figata LIT :D

    (jester non mettere immagini in fondo al post please, già corretto.)

    • Avatar di Jester86 | NC27 Jester86 | NC27 12/7/2010 14:04

      Le metto sotto spoiler?

      • Avatar di Itomi Itomi 12/7/2010 14:49

        no, le metti tutte in testa come da guida, massimo 3 immagini.

        Anche sta moda di usare lo spoiler per mettere più immagini.. non va bene. Lo spoiler è un’altra cosa.. ormai avete abituato i lettori ad “aprirlo” sempre, ma non sarebbe proprio quello il senso..

  2. Avatar di Brian Brian 12/7/2010 14:03

    the best!
    giorni di scuola saltati di scuola per giocare a questo!
    si parla di milioni di anni fa

  3. Avatar di Golem | NC33 Golem | NC33 12/7/2010 14:45

    Vi segnalo questa versione aggiornata del gioco ad opera di un ragazzo di Ravenna, Christian Zoli: http://www.wherewolf.it/

  4. avatar ezio 17/9/2010 10:31

    Anch’io sono un grande amante di Lupus. Gioco interminabile anche se con qualche pecca nella versione base (i giocatori che muoiono nelle fasi iniziali si ammazzano dalla noia :D ).

    Se posso vi consiglio 2 giochi:
    - Bang!: di Lupus c’è solamente il fatto dei personaggi nascosti e dei compagni da scovare. Ma tutto il resto del gioco lo fanno un’ambientazione nel far west e un divertimento assicurato. Fidatevi!
    - Trusis.it: questo nasce come gioco online ispirato a Lupus in Tabula (anche se, con il tempo, alcune meccaniche sono state perfezionate per il gioco online e sono stati creati personaggi che non esistono nella versione cartacea del gioco). Di sicuro la versione online più divertente e fedele che ho trovato su internet. Consigliatissimo!
    P.S:uno dei vantaggi è che trovare 8/17 giocatori per giocare una partita sul sito, è questione di minuti, ed è anche un motivo per fare interessanti conoscenze :)

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd